I volontari e le volontarie del servizio civile 2020/2021

Sono Elisa e ho 26 anni. Ho deciso di intraprendere questa esperienza del servizio civile per crescere, per una crescita personale e sociale, per imparare e ampliare le mie conoscenze, entrando in contatto con molteplici realtà. La vita non sempre è facile e penso che alcune esperienze ti aiutino a crescere, forse più di altre. […]

servizio civile mani tese 2020_elisa

Sono Elisa e ho 26 anni. Ho deciso di intraprendere questa esperienza del servizio civile per crescere, per una crescita personale e sociale, per imparare e ampliare le mie conoscenze, entrando in contatto con molteplici realtà. La vita non sempre è facile e penso che alcune esperienze ti aiutino a crescere, forse più di altre. Il mondo del volontariato non è nuovo per me, sono già volontaria soccorritrice e questo aspetto della mia vita mi ha aiutato tanto a fare del bene, aiutando gli altri, anche in prima persona. Il progetto che ho scelto, quello della sostenibilità, è stata una scelta fatta in base alle emozioni, toccando qualcosa che mi sta molto a cuore, cioè la tematica della difesa ambientale, della difesa di tutti i diritti umani e della giustizia sociale. Ho scelto questo percorso perché volevo fare qualcosa di concreto, qualcosa di utile alla causa, compiendo azioni concrete, informando e sensibilizzando su queste cause importanti che spesso vengono ignorate o sottovalutate. Volevo imparare qualcosa che mi avrebbe aiutato e dato la possibilità di fare effettivamente qualcosa, qualcosa per aiutare gli altri, il nostro pianeta e migliorare il nostro futuro. È un percorso che forse non sempre sarà facile. È un impegno, verso se stessi e verso gli altri, e magari ci potranno essere degli ostacoli, che possono essere personali o lavorativi, ma questo non deve darti modo di mollare, di rinunciare a qualcosa di importante. Per me il volontariato si può descrivere come una scelta e un’opportunità. Un gesto di solidarietà, altruismo e umanità. Una scelta che deve provenire prima di tutto dal cuore.

servizio civile mani tese 2020_erica

Ciao, sono Erica e sto facendo il servizio civile a Mani Tese nella sede di Milano. Sono nel Dipartimento di Advocacy e Educazione alla Cittadinanza Globale. Nonostante alcune difficoltà dettate principalmente dall’emergenza covid-19 siamo riusciti a lavorare su vari progetti. Quelli che più mi stanno coinvolgendo in questo momento sono Cambia Moda e Food Wave. Questa esperienza mi sta piacendo così tanto che vorrei continuare la mia esperienza lavorativa in questo settore anche in futuro: credo sia fantastico riuscire a coniugare le proprie passioni con il proprio lavoro!

 

 

servizio civile mani tese 2020_kladi

Mi chiamo Kladi, sono di Faenza e ho 19 anni, alcune delle mie passioni sono l’associazionismo e il movimentismo, soprattutto per questo ho deciso di fare il Servizio Civile a Mani Tese Faenza, vorrei lottare per un mondo giusto, un mondo ideale che non credo affatto sia utopia, so che il servizio civile è una buona strada per arrivare a questo.

 

 

 

 

 

 

 

servizio civile mani tese 2020_lucia

Mi chiamo Lucia e ho 25 anni, una laurea in architettura e una passione per il mondo di grafica e comunicazione. Ho scelto di fare servizio civile con Mani Tese ispirata dall’impegno di questa associazione per la giustizia e l’equità. Questa esperienza mi ha arricchita in termini tecnici di competenze, ma soprattutto ho trovato in Mani Tese un ambiente stimolante, ricco di persone che lavorano con entusiasmo per una giusta causa.

 

 

 

 

 

servizio civile mani tese 2020_mario

Mi chiamo Mario, ho 25 anni e presto servizio civile presso Mani Tese nella sede di Padova. Sono studente universitario di psicologia e nel corso dei miei studi ho sviluppato un interesse per la promozione della cultura della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva. Ho scelto il progetto di Mani Tese perché credo nel suo contributo ad un futuro equo e sostenibile.

 

 

 

 

 

 

servizio civile mani tese 2020_paola

Ciao! Io sono Paola e ho 25 anni. Ho studiato scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio e ho scelto di fare servizio civile con Mani Tese perché volevo completare il mio percorso di studi mettendo in pratica ciò che ho imparato sui libri. Avevo, e ho tuttora, il desiderio di vedere realizzato ciò in cui credo: un mondo sostenibile; Mani Tese, portando avanti i valori della giustizia ambientale, economica e sociale, mi sta aiutando a vedere qual è il processo concreto per raggiungere questa sostenibilità.

 

 

 

servizio civile mani tese 2020_shana

Mi chiamo Shana, ho 29 anni ed i capelli sempre colorati! Sono una persona empatica, amo ascoltare le persone, trasformare con cura le loro storie in fotografie. Nella vita ci si circonda di persone simili, con gli stessi ideali, con la stessa visione del mondo, con la stessa gentilezza verso il prossimo. Per questo motivo mi sono avvicinata a Mani Tese, prima come volontaria e poi ho scelto di investire quest’anno nel servizio civile proprio perché mi sentivo di voler contribuire, anche nel mio piccolo, ad un cambiamento positivo verso il mondo, mettendomi a servizio con tutte le mie conoscenze, interessi ed energie. Nonostante gli infiniti sgambetti che questo 2020 continua a farci sono soddisfatta di come sta andando quest’avventura, cerco di viverla come un continuo stimolo a migliorarmi.

servizio civile mani tese 2020_stefano

Stefano 28 anni! Amo la mia solitudine ma a tratti posso essere simpatico e socievole ✨ Esprimo il mio estro tramite il makeup e la fotografia che mi caricano di stimoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

servizio civile mani tese 2020_stella

Ciao! Mi chiamo Stella e ho 20 anni e svolgo il servizio civile alla sede di Gorgonzola. Ho deciso di svolgere il servizio civile per rendermi utile e mettermi in gioco.        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

servizio civile mani tese 2020_valeria

Ciao sono Valeria, nel servizio civile ho visto una grande opportunità per mettermi in gioco e approfondire tematiche che non conoscevo. Penso che l’anno di servizio civile sia un grande investimento per il mio futuro sia a livello professionale che personale.