Milano, 9 maggio 2024 – Anche Mani Tese collabora alla campagna di sensibilizzazione “Vivo a Milano e voto l’Europa” promossa e coordinata dal Comune di Milano insieme all’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e all’Institute for European Policymaking (IEP@BU) dell’Università Bocconi (partner scientifico).
Il programma, inserito nel contesto della campagna istituzionale di invito al voto per le prossime elezioni europee “Usa il tuo voto” promossa dal Parlamento Europeo, vuole sottolineare l’importanza della partecipazione dei giovani cittadini e cittadine milanesi al voto, in vista delle prossime elezioni europee, che si terranno l’8 e il 9 giugno.
Nella giornata di giovedì 9 maggio, festa dell’Unione Europea, al Castello Sforzesco (in Piazza del Cannone), dalle ore 14 alle ore 18, si terranno iniziative di sensibilizzazione sul diritto al voto promosse dal Comune di Milano in collaborazione con l’Università Bocconi e con l’Ufficio italiano del parlamento europeo, nell’ambito di questa campagna. Nello specifico, verrà organizzato un flash mob come simbolo di partecipazione e di avvio della campagna, e alcune attività, tra cui uno speed date a cura di Università Bocconi.
In questa giornata, Mani Tese si occuperà dell’organizzazione di attività ludiche e giochi di ruolo a tema Europa per parlare della partecipazione attiva di ognuno di noi e per riflettere su come potremmo migliorarci, coinvolgendo i cittadini e le cittadine in piccole interviste per dare risposte alla domanda “Perché è importante votare?”.
Nel mese di maggio, inoltre, Mani Tese realizzerà momenti di sensibilizzazione sull’importanza del voto e della partecipazione attiva per incoraggiare i giovani, ma non solo, a essere protagonisti del cambiamento nella loro comunità. Lo farà attraverso la realizzazione di banchetti informativi nella città, promuovendo una campagna social per dare voce ai cittadini e alle cittadine sul tema e organizzando degli incontri tra studenti e studentesse maggiorenni, che per la prima volta si avvicinano al voto, e giovani esponenti del Comune di Milano nei Municipi 4,7,8.
Durante gli incontri i membri della giunta si confronteranno con i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori per parlare di impegno civico e cittadinanza attiva.
“I momenti di confronto sono utili per comprendere come le politiche e le istituzioni europee incidano sulla vita di ogni giorno e come quindi l’esercizio del voto sia fondamentale – afferma Elisa Lenhard, Referente Educazione alla cittadinanza globale e advocacy di Mani Tese – Votare non è solo un diritto ma anche un dovere civico e rappresenta lo strumento principale con cui partecipare, fin da giovani, a costruire democrazia e un futuro migliore per la propria comunità”.