UNA START UP IN BURKINA FASO: LA STORIA DI ARSÈNE

Grazie al concorso “Nourrir Ouaga” nell’ambito del progetto Imprese in Burkina Faso, Arsène Gambo ha avviato un’impresa che sta avendo molto successo. Leggi la sua testimonianza.

Son passati circa 8 mesi da quando, a febbraio 2021, abbiamo premiato 5 giovani talenti di Ouagadougou per le loro idee innovatrici nella filiera agroalimentare nel quadro del progetto Imprese sociali innovative e partecipazione dei migranti per l’inclusione sociale in Burkina Faso” cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e da Fondazione Maria Enrica. 8 mesi in cui i vincitori del concorso “Nourrir Ouaga” hanno potuto sviluppare le proprie idee grazie al contributo ottenuto dal progetto.

Ed è con grande gioia che alcuni giorni fa abbiamo ricevuto questo messaggio da uno dei vincitori: “Buonasera, sono Arsène Gambo, vincitore del concorso Nourrir Ouaga. Con questo messaggio vorrei testimoniare tutta la mia riconoscenza a voi, al Comune di Ouagadougou e a tutti coloro che hanno organizzato il concorso. Tra poco sarà trascorso un anno da quando abbiamo beneficiato del premio e oggi ho una buona notizia, poiché grazie a questo concorso mi avete permesso di oltrepassare i miei limiti e aprire un’impresa. Se oggi ho potuto fare tutto questo è grazie all’esito del concorso, che tra le altre cose ha rinforzato la fiducia in me stesso, ha portato visibilità, mi ha permesso di creare una rete di conoscenze e molte altre cose. Per tutto questo desidero dirvi grazie per il vostro accompagnamento. Grazie per tutto quello che fate per i giovani e lo sviluppo del Paese. Tutto questo resterà impresso nella storia dell’impresa e sarà una testimonianza per gli altri giovani”.

Arsène (anzi, ormai dobbiamo dire l’ingegner Arsène Gambo, visto che si è da poco laureato!), è l’esempio perfetto di quello che un giovane, con un piccolo aiuto iniziale e tanta buona volontà, può realizzare: la sua idea innovatrice, ora diventata idea imprenditoriale, si basa sulla distribuzione di kit di produzione orticola per uso domestico. Con dei materiali semplicissimi, economici e di facile reperibilità, Arsène accompagna le famiglie ad autoprodurre gli ortaggi di cui hanno bisogno per il consumo domestico (dalla cipolla, al pomodoro, dalle melanzane alle erbe aromatiche) tramite un sistema di irrigazione goccia a goccia.

Arsène fornisce inoltre assistenza 24 ore su 24 tramite Whatsapp ed esiste infatti un gruppo (Family Vegetables Growers-FVG) nel quale vengono condivise semplici schede tecniche e video esplicativi su come migliorare la produzione o risolvere eventuali problemi. L’iniziativa di Arsène ha avuto talmente successo che dalle 8 famiglie sperimentali a Ouagadougou, da cui ha potuto iniziare grazie al finanziamento del concorso, adesso i clienti si moltiplicano in tante altre città e villaggi, ragione per cui la sua idea si è trasformata in impresa vera e propria e noi non potremmo essere più orgogliosi! Auguriamo quindi tanto successo ad Arsène e alla sua impresa e speriamo che il suo entusiasmo e il suo spirito d’iniziativa siano da esempio per tanti altri ragazzi e ragazze.

 

Una foto di Arsène (a sinistra) durante la premiazione del concorso “Nourrir Ouaga”:

 

Alcune foto dei kit di produzione orticola: