UN GIORNO IN MISSIONE SUL CAMPO IN BURKINA FASO

Come si svolge una giornata di missione sul campo per un cooperante? Ce lo spiega Eugenio Attard, Responsabile Paese di Mani Tese in Burkina Faso, che ha ripreso il suo sopralluogo fra le coltivatrici destinatarie del nostro progetto per il miglioramento delle condizioni nutrizionali di donne e bambini.

Eugenio Attard, Responsabile Paese di Mani Tese in Burkina Faso, ha ripreso in un video un giorno nel quale ha effettuato verifiche e sopralluoghi con le donne destinatarie del “Progetto per il miglioramento delle condizioni nutrizionali di donne e bambini nei distretti sanitari di Garango e Tenkodogo, Burkina Faso”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con capofila l’ONG AES-CCC.

Nello specifico, Eugenio ha visitato i bas-fond rizicole, le zone dove si accumula l’acqua durante la stagione delle piogge e dove le donne, formate da Mani Tese, coltivano il riso. “Generalmente sono stati constatati buoni risultati in tutte le parcelle a loro affidate” racconta Eugenio “Il miglioramento dei rendimenti della produzione di riso che le donne hanno confermato è dipeso dalla padronanza delle tecniche di produzione del compost, dal suo corretto impiego e dalla semina in linea, tecniche che la maggior parte delle donne prima non conosceva.” “Tutte le beneficiarie si ritengono soddisfatte dei risultati. La grande maggioranza ha constatato una maggiore facilità nelle attività di cura del campo e un’ottimizzazione dello spazio, che permetterà loro di avere una maggiore produzione”.

Eugenio ha poi visitato le parcelle sperimentali del riso di Bidiga (Tenkodogo) e Guebidi (Garango). Si tratta di campi dimostrativi nei quali si compara la differenza di risultati tra l’uso delle tecniche tradizionali (cioè con eventuali concimi non organici e semina randomica) e quello con le tecniche apprese nel corso del progetto (compost e semina in linea).

“Normalmente le donne facevano una semina in modo randomico e quindi non sfruttavano bene il terreno” spiega Eugenio “Dove è stata usata la tecnica tradizionale e quindi una semina casuale non in linea, infatti, il raccolto in proporzione è risultato essere inferiore di circa il 50%.”

Eugenio ha infine presenziato all’inaugurazione di 2 centri di trasformazione del riso a Daze (Tenkodogo) e Kayo (Garango). “È stato un momento importante e bello. In ogni villaggio, la comunità ci ha accolti con grande entusiasmo e ha presenziato insieme alle donne, ai partner di progetto, ai servizi tecnici dell’agricoltura e alle autorità locali” racconta Eugenio “Tutti i centri sono di circa 30 mq e sono composti da una stanza magazzino e uno spazio dedicato ai macchinari per la trasformazione. Sono gestiti da gruppi di donne che saranno formate tra i mesi di settembre e ottobre, in primis nella gestione amministrativa e finanziaria dei centri e successivamente all’utilizzo di specifici macchinari, nelle tecniche di trasformazione e parboiling del riso. I gruppi che gestiranno i due nuovi centri di trasformazione, grazie all’accompagnamento di Mani Tese, sono già formalmente costituiti in cooperative”.

Qui di seguito il video racconto di Eugenio e alcune foto della missione.

eugenio missione burkina faso mani tese 2021
“Sono molto contenta di essere stata formata. Adesso coltivo meglio il mio riso” Dabone Aguiratu
“Seminando in linea riesco a curare meglio le mie piante e spero di avere più riso quest’anno” Tarnagada Korotimi
eugenio missione burkina faso mani tese 2021
eugenio missione burkina faso mani tese 2021
eugenio missione burkina faso mani tese 2021
eugenio missione burkina faso mani tese 2021