Un, due, tre… Festival! Prima edizione
Lo scorso novembre si è svolta la prima edizione di Un, due, tre… Festival!, il festival dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Un, due, tre… Festival! è il festival dei diritti dei bambini, delle bambine e delle/degli adolescenti promosso da Mani Tese, Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca e Università di Milano-Bicocca, con il supporto di un’ampia rete nazionale formata da scuole ed enti competenti.
Centrato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Dichiarazione ONU del 1989, il Festival intende prendere in considerazione il tema attraverso chiavi di lettura differenti e complementari: uno sguardo teorico e una serie di esperienze che avranno al centro la povertà educativa nelle sue molteplici forme.
L’evento è dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, in particolare, al diritto di tutti gli studenti e le studentesse di partecipare al dibattito sul futuro della scuola.
La prima edizione del festival è stata caratterizzata da una serie di eventi diffusi su tutto il territorio nazionale, fra cui il convegno pubblico in diretta streaming “Povertà al plurale: effetti e dimensioni dell’esclusione sociale nell’educazione” (guarda la replica qui). Svolto in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’incontro intendeva declinare e in qualche modo attualizzare i contenuti della Giornata internazionale, legandoli al tema delle povertà educative anche in una dimensione operativa, alla luce degli eventi recenti (l’emergenza sanitaria) che hanno profondamente trasformato la vita dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
Un, due, tre … Festival! rientra nell’ambito delle iniziative di Piccoli che Valgono! un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.