Tutte in fiera per le giornate agro-alimentari!
L’associazione delle Sorelle Burkinabé di Poedogo, sostenute dal nostro progetto “TRASFORMIAMO!” in Burkina Faso, per la prima volta ha esposto i propri prodotti a una fiera nazionale.
Dal 28 al 3 dicembre si è svolta in Burkina Faso, a Ouagadougou, la Fiera JAAL, ovvero la fiera delle Giornate Agro-alimentari, che ha l’obiettivo di sensibilizzare al consumo dei prodotti del Paese contribuendo allo sviluppo di un’alimentazione sana e di qualità.
Le donne dell’Associazione delle sorelle Burkinabé di Poedogo, sostenute dal nostro progetto “TRASFORMIAMO! Sviluppo di attività di trasformazione alimentare e promozione del cibo locale nel comune di Koubri in Burkina Faso”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, vi hanno partecipato per la prima volta, mettendo in mostra i loro prodotti. Per diverse di loro si è trattato anche della prima volta nella capitale. Per tutte è stata la prima partecipazione a una fiera di portata nazionale.
La fiera, organizzata da FIAB, la Federazione dell’industria Agro-Alimentare del Burkina Faso, si è tenuta presso il Salone Internazionale dell’Artigianato di Ouagadougou e ha ospitato circa un centinaio di stand di produttori Burkinabé attivi nel settore. Dopo una prima giornata d’inaugurazione, si è aperto il mercato e lo scambio tra partecipanti e visitatori.
Le donne dell’Associazione delle Sorelle Burkinabé di Poedogo, sostenute dal progetto TRASFORMIAMO! erano presenti con il loro stand variopinto, dove hanno potuto mettere in mostra e vendere, in particolare, la pasta d’arachidi e il soumbala. Con il progetto, infatti, le donne sono state accompagnate nell’apprendimento del processo di trasformazione dell’arachide in pasta e del soumbala da grano a farina. L’obiettivo era quello di potenziare queste filiere migliorando la tecnica di trasformazione e facilitandone la produzione. Per questo, grazie al progetto, sono stati donati all’Associazione un mulino a energia solare, un torrefattore e una tostatrice, che velocizzano la trasformazione dell’arachide in pasta pronta per l’uso, e il materiale necessario per cuocere e trasformare i grani di neré in soumbala.
“Sono molto contenta– racconta Eveline, Presidente dell’Associazione – la fiera mi è piaciuta molto perché mi ha permesso, così come alle altre donne del gruppo, di conoscere qualcosa di nuovo, incontrare persone nuove e sviluppare contatti utili che potranno aiutarci a migliorare anche il nostro lavoro nel perimetro e nel centro di trasformazione”.
Nel corso dell’anno le donne dell’Associazione delle sorelle Burkinabé di Poedogo si sono date parecchio da fare per cercare di migliorare la produzione e arrivare a trasformare i loro prodotti agroecologici e la fiera ha permesso loro di conoscere meglio il mercato e la concorrenza.
“Abbiamo venduto la pasta d’arachide e la farina di soumbala, insieme anche ad altri frutti della nostra produzione agroecologica come i fagioli secchi, la farina di baobab, le foglie secche di melanzana locale e la farina di fagioli – racconta Mariam, che, dal villaggio di Poedogo, per la prima volta è venuta nella capitale – La fiera è stata bella. Ho imparato tante cose e adesso ho voglia di impegnarmi ancora più a fondo nel lavoro con l’associazione”.