2. TEADORA, AGRICOLTRICE RESILIENTE

Per la seconda puntata del videoblog, Teadora ci presenta la sua famiglia e ci porta nei suoi campi

Siamo a Eduba, una comunità agricola nel distretto di Quelimane, per la seconda puntata del nostro videoblog sul progetto “Quelimane agricola”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Qui, come nelle altre comunità del distretto, le condizioni di vita sono estremamente dure.

Ce ne ha parlato Teadora José che, come tante altre donne di Eduba, lavora con forza e dedizione per mantenere la sua numerosa famiglia. Teadora coltiva e vende prodotti agricoli, ma da ormai quattro anni le condizioni metereologiche avverse (con piogge concentrate in poche settimane e siccità prolungate da maggio a novembre) rendono il suo lavoro più difficoltoso. Teadora fatica a ottenere un raccolto sufficiente sia a sostenere la famiglia, sia ad avere un surplus da vendere per far fronte alle spese, come quelle per l’istruzione dei bambini.

 

Nel corso del progetto vedremo se le condizioni di vita di Teadora, così come quelle di altre donne e famiglie produttrici, miglioreranno con l’agroecologia e il lavoro comunitario.

Nel frattempo, buon lavoro Teadora…

CONTINUA A SEGUIRE IL VIDEOBLOG “LE STORIE DI QUELIMANE AGRICOLA”