TAVOLA ROTONDA: REINSERIMENTO SOCIALE E DIRITTI DEI DETENUTI IN GUINEA-BISSAU
Sensibilizzare gli attori della giustizia in Guinea-Bissau affinché le leggi siano applicate per migliorare le condizioni di reclusione dei prigionieri.
Il 19 ottobre è stata realizzata una tavola rotonda sulla giustizia riparatrice e sulle misure alternative di pena, organizzata da Mani Tese e dalla Direzione Generale dei Servizi Prigionali del Ministero di Giustizia della Guinea-Bissau.
Numerosi gli interventi tra cui quelli di Peacebuilding Fund, della rappresentante dell’Unione Europea e di Voz di Paz sul tema. Molti gli spunti di avvocati, società civile e del giudice di esecuzione di pena della Guinea-Bissau.
Ancora una volta ribadiamo che la prigione è l’alternativa estrema rispetto a pene più eque e più utili per favorire il reinserimento sociale ed economico come il lavoro socialmente utile e altre modalità molto efficaci.
L’obiettivo della tavola rotonda è stato quello di sensibilizzare gli attori della giustizia in Guinea-Bissau affinché, tutte le leggi rispetto a questi temi, ben sviluppati, siano applicati per migliorare le condizioni di reclusione dei prigionieri.
Ringraziamo le volontarie di ENGIM per il supporto alla comunicazione e alla fotografia.
Presentazioni per approfondire: