IN TAMIL NADU ABBIAMO DISTRIBUITO CIBO A 40 MILA FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

A causa del lockdown, molti lavoratori indiani hanno perso il lavoro e non hanno risparmi per sopravvivere: insieme al nostro partner SAVE abbiamo così distribuito 40 mila kit di sopravvivenza per famiglie, contenenti riso, farina, patate e latte.

Tiruppur, una delle capitali mondiali della lavorazione del cotone nello stato indiano del Tamil Nadu, rappresenta una delle mete principali per i lavoratori provenienti dalle città vicine e, ancor di più, per quelli provenienti da altri stati dell’India. Purtroppo, però, i contratti di lavoro a cui sono assoggettati hanno spesso poche garanzie.

Durante il lockdown, infatti, molti operai hanno perso il lavoro e, senza alcun supporto da parte dei datori di lavoro, la situazione delle loro famiglie si è aggravata notevolmente poiché non avevano risparmi che permettessero loro di sopravvivere.

Nel frattempo, i proprietari di casa continuavano a chiedere l’affitto per le case dove alloggiavano: appartementi dove 5 o 6 persone vivonoin stanze di dimensioni di 10×10 metri, con tetti in lamiera che non isola gli spazi interni e quindi la temperatura resta alta tutto il giorno. In queste condizioni precarie, aggravate dal forzato lockdonwn e quindi dall’obbligo di restare a casa, sono stati soprattutto le donne e i bambini a soffrire di più.

Garantire cibo e beni di prima necessità è stato il nostro obiettivo e grazie all’associazione SAVE, nostro partner nel progetto “Combattere e prevenire le schiavitù moderne nel Tamil Nadu”, abbiamo fornito più di 40 mila pasti alle famiglie dei lavoratori di Tiruppur oltre a materiale per l’igiene.

Finito il lockdown, sono iniziate le proteste da parte dei lavoratori che, non trovandosi nel loro luogo di residenza, richiedevano un servizio di trasporto per tornare alle loro città di origine. I trasporti risultavano molto costosi e i lavoratori erano spesso costretti a vendere i loro beni per potersi permettere il viaggio. Alcuni, spinti dal desiderio di ricongiungersi alle proprie famiglie, si sono persino messi in viaggio a piedi, pensando di raggiungere villaggi anche a 1000 chilometri di distanza da Tiruppur.

Siamo dunque intervenuti insieme al nostro partner  SAVE per supportare i lavoratori nella ricerca di un trasporto sicuro.

Di seguito una serie di foto che testimoniano il nostro impegno e quello di SAVE nell’aiutare i lavoratori del Tamil Nadu:

 

Sostieni la nostra attività con una donazione

>>> Leggi le ultime news dai progetti <<<