Schiavitù moderne, come parlarne in classe e perché
Un corso per insegnanti ed educatori per approfondire il fenomeno sommerso delle schiavitù moderne, affinché possa essere sviluppato in classe.
Mani tese propone un corso per insegnanti ed educatori per approfondire il fenomeno sommerso delle schiavitù moderne, affinché possa essere sviluppato in classe come unità didattica interdisciplinare volta all’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Durante il corso questo macro-tema verrà affrontato mettendo in luce quali caratteristiche specifiche abbia rispetto ad altre violazioni dei diritti umani.
Il corso è realizzato con il contributo dell’AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed è riconosciuto dal MIUR.
Il percorso formativo sarà di 20 ore suddivise in 4 moduli così strutturati:
1. Una conferenza aperta al pubblico (3 ore e mezza) dedicata ad approfondire il fenomeno delle schiavitù moderne nella sua portata, cause e manifestazioni. A seguito dell’evento pubblico le insegnanti e gli educatori parteciperanno ad una sessione pomeridiana (3 ore e mezza) dedicata a collegare questo macro-tema al lavoro quotidiano in classe e alle singole discipline d’insegnamento.
2. Una sessione (3 ore) dedicata alla sperimentazione da parte dei docenti e/o educatori del percorso di Educazione alla Cittadinanza Globale pensato per i ragazzi delle scuole superiori (°2 grado).
3. Una sessione (3 ore) dedicata alla co-progettazione di unità didattiche di apprendimento sul tema delle schiavitù moderne.
4. Lezioni on line di approfondimento e tutoraggio. Test di autovalutazione finale obbligatoria su piattaforma telematica (7 ore).
DESTINATARI
Il corso è dedicato a insegnanti ed educatori delle scuole secondarie di secondo grado.
DATE E LUOGHI
La prima edizione del corso si terrà a TREVISO:
8 NOVEMBRE (9.30-13.00 14.00-17.30)
Conferenza aperta al pubblico e sessione di formazione pomeridiana
Sala Verde di Palazzo Rinaldi
Piazza Rinaldi 31100, Treviso
22 NOVEMBRE (15.00-18.00) e 29 NOVEMBRE (15.00-18.0)
Casa delle Associazioni
Via Isonzo 10, Treviso
Altre edizioni:
MILANO (Febbraio 2019)
BOLOGNA (Aprile 2019)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È possibile iscriversi al corso tramite la piattaforma SOFIA del MIUR
Per informazioni: ecg@manitese.it – Tel. 02/4075165
Scarica il programma del corso
Di seguito la locandina: