RIFORESTIAMO LE MANGROVIE IN MOZAMBICO!

Iniziata l’attività di riforestazione insieme alle comunità locali per conservare l’ecosistema costiero.

Nell’ ambito del progetto Ethaka promosso da Mani Tese e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Mozambico, siamo impegnati in un importante processo di riforestazione. Siamo infatti operativi in territori desolati e soggetti all’erosione a causa del taglio consistente delle mangrovie, piante fondamentali per la conservazione del prezioso ecosistema costiero.
Nelle scorse settimane, i beneficiari, con l’aiuto del team di Mani Tese, hanno trasportato piantine di mangrovie dal vivaio alle comunità di Inhangome, Morropue e Icidua per l’attività di riforestazione, realizzata proprio insieme alla popolazione.
Questa fase è stata supportata anche da un’attività di informazione e sensibilizzazione nelle comunità grazie alla magia del gruppo teatrale Rempalago. Tre rappresentazioni teatrali hanno infatti sensibilizzato le comunità sull’importanza cruciale delle mangrovie nell’ecosistema e sui danni causati dalla deforestazione all’ambiente e ai loro mezzi di sussistenza.
 
Sempre nell’ambito del progetto Ethaka, Mani Tese ha inoltre distribuito 110 fornelli migliorati ai beneficiari delle comunità coinvolte nella riforestazione dei loro territori.
Gli abitanti hanno ricevuto una piccola formazione e hanno anche assistito a una rappresentazione teatrale messa in scena per sensibilizzare sull’importanza ambientale ed economica dell’uso dei fornelli.
 
I fornelli migliorati, infatti, permettono di consumare meno carbone per produrre i pasti. Questo non solo consente un risparmio economico familiare, ma aiuta anche a ridurre il disboscamento delle mangrovie per la produzione di carbone.
 
A oggi Mani Tese ha completato l’attività di riforestazione delle mangrovie nelle comunità di Icidua, Inhangome e Morropue. Grazie al duro lavoro dei beneficiari, che hanno trasportato le piantine in canoa lungo il fiume, le hanno scaricate, hanno scavato e trapiantato, l’attività è stata completata con successo.
Il prossimo passo sarà coinvolgere le comunità nella manutenzione delle aree riforestate, affinché la deforestazione delle mangrovie possa terminare.