Obiettivi
Il progetto Protagonismo al femminile e sviluppo economico in Benin, della durata di 12 mesi, si è proposto di rafforzare le capacità delle donne e di favorirne la partecipazione allo sviluppo rurale, in particolare migliorando le opportunità di svolgere attività generatrici di reddito da parte di donne vulnerabili e rafforzando 33 gruppi di donne dedite alla produzione, alla trasformazione ed alla commercializzazione di manioca, soia e fonio. Il progetto ha inoltre una sua componente di formazione e sensibilizzazione in Italia rivolta alle donne beninesi immigrate e alla popolazione italiana, in particolare della provincia di Treviso.
Le attività
Miglioramento delle opportunità per gruppi di donne vulnerabili.
Si tratta di 5 gruppi di auto aiuto per un totale di 150 persone, che si ritrovano settimanalmente per condividere le comuni difficoltà e per gestire un piccolo fondo di risparmio e credito. Gli stessi gruppi di donne saranno destinatari di un fondo di risparmio e credito rotativo di 6.000 Euro per attività generatrici di reddito, gestito dalla Caritas Natatingou.
Rafforzamento di 33 gruppi di donne dedite alla produzione, trasformazione e commercializzazione delle filiere alimentari.
Rafforzamento della produzione di fonio. Realizzazione di unità per la trasformazione di manioca, soia e fonio. Formazione alla commercializzazione dei derivati della manioca. Formazione sull’accesso al credito. Seminario sullo sviluppo economico locale.
Formazione e sensibilizzazione in Italia.
Formazione per donne immigrate sulla tradizione orale e sulla musica africana. È stato realizzato uno spettacolo teatrale.
I beneficiari
Hanno beneficiato del progetto 150 donne per quanto riguarda le attività di cui al punto 1, ca. 2150 donne per quanto riguarda le attività di cui al punto 2 e ca. Per quanto riguarda le attività di cui al punto 3, almeno 60 tra donne e uomini. Oltre ovviamente alle loro famiglie ed alle persone che si godranno lo spettacolo finale.