PROGETTO FORESTE: contrasto ai cambiamenti climatici

Un progetto per la tutela delle risorse naturali e agricoltura sostenibile per contrastare i cambiamenti climatici in Mozambico.

IL CONTESTO

Nella provincia della Zambezia, nel distretto di Mocubela, in Mozambico si assiste a un impoverimento dei suoli, eccessivamente disboscati e coltivati con tecniche non sostenibili, nonché alla mancanza di sistemi d’irrigazione. La condizione dei coltivatori e produttori di quest’area è inoltre penalizzata dal loro basso potere di negoziazione dei prezzi dovuto all’assenza di strutture di stoccaggio e alla scarsa diversificazione di fonti di reddito e approvvigionamento alimentare.

GLI OBIETTIVI

Il PROGETTO FORESTE: contrasto ai cambiamenti climaticico co-finanziato da AICS, della durata di tre anni, si è proposto di migliorare l’adattamento ai cambiamenti climatici degli abitanti di dieci comunità locali e di ridurre l’impatto delle attività umane su foreste e mangrovieti. L’obiettivo è stato quello di implementare un sistema produttivo integrato in grado di ridurre la vulnerabilità ai cambiamenti climatici nel distretto di Mocubela.
LE ATTIVITA’
È stato introdotto e rafforzato l’uso di tecniche di agricoltura di conservazione, di allevamento sostenibile e diversificazione di attività agricole generatrici di reddito.
Sono stati ripristinati ecosistemi degradati (mangrovieti e foreste), create unità produttive con metodologia SAF (Sistemi AgroForestali) e rafforzate le capacità locali di pianificazione e gestione territoriale del distretto in un’ottica di conciliazione del trade-off tra sicurezza alimentare e preservazione delle Risorse Naturali.
È stata inoltre migliorata la capacità di risposta precoce alle conseguenze dei cambiamenti climatici degli abitanti delle 10 comunità target e degli attori presenti sul territorio.
I BENEFICIARI
I beneficiari diretti saranno circa 1.000 persone con le loro famiglie. Quelli indiretti saranno la popolazione delle 10 comunità coinvolte (circa 12.400 persone) e del distretto di Mocubela (circa 150.000 persone).