PROGETTO SEMINA: LA TESTIMONIANZA DI BINTOU
Bintou è una contadina della provincia di Yatenga (Burkina Faso) e verrà sostenuta dal progetto SEmInA per aumentare la propria produzione e imparare le tecniche agroecologiche.
Nella Regione del Nord del Burkina Faso e in particolare nella provincia di Yatenga, siamo attivi con il progetto SEmInA – Superare l’emergenza incentivando l’agricoltura, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali, riducendo l’insicurezza alimentare e aumentando qualitativamente e quantitativamente le produzioni agricole, in un contesto ambientale e sociale molto difficile.
Oggi vi portiamo la testimonianza di Bintou, una mamma forte e coraggiosa che abita nel villaggio di Noodin, nel Dipartimento di Ouahigouya.
Mi chiamo Bintou Sawadogo, ho 42 anni e tre figli piccoli. Insieme ad altre famiglie vulnerabili del mio villaggio sono stata selezionata come beneficiaria del progetto SEmInA.
Per vivere coltivo un piccolo pezzo di terra vicino a casa, ma non ho buoni attrezzi per lavorare, né il denaro sufficiente per comprarne di nuovi. Per fortuna vicino all’orto c’è un punto per la raccolta dell’acqua, ma l’acqua è poca soprattutto durante la stagione secca.
Non conosco nessuna tecnica per migliorare il mio orto, ma ho tanta voglia di imparare per produrre di più e sostenere meglio la mia famiglia.
Molte donne del villaggio hanno un orto e andiamo a coltivare tutte insieme per farci forza a vicenda e condividere gli strumenti di lavoro.
Coltiviamo soprattutto pomodori, cipolle, patate e cetrioli, ma anche se l’annata è buona e tutto va bene, quello che produco è appena sufficiente per sfamare la mia famiglia.
Tradizionalmente, delimitiamo gli orti con la tecnica della siepe viva, ovvero pratichiamo il taglio di alcuni arbusti per realizzare i perimetri, ma ora questa tecnica non è più consentita e dobbiamo trovare il modo di procurarci delle reti metalliche. Questo è per noi un altro costo da sostenere.
Per tirare su l’acqua dai pozzi tradizionali, facciamo uso di carrucole, corde e catini ricavati da camere d’aria cucite insieme per creare dei secchi.
Per rendere più fertile il terreno, utilizziamo prevalentemente concime chimico e non tanto l’organico perché non conosciamo bene le tecniche di compostaggio.
Bintou insieme ad altri 360 uomini e donne appartenenti a famiglie vulnerabili dei comuni di Thiou, Ouahigouya, Zogore e Thangaya, sarà supportata nella produzione orticola per migliorare le condizioni di vita della sua famiglia. Riceverà una fornitura di semi di pomodoro, cipolla e cavolo e un kit di utensili composto da pala, zappa, rastrello, guanti, annaffiatoio, secchio e carriola. Sarà inoltre formata dal nostro staff locale sulle tecniche di produzione agroecologica.
Sostieni anche tu Bintou e scopri di più sul progetto SEmInA – Superare l’emergenza incentivando l’agricoltura.