Il progetto Rebooting the Food System, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma DEAR (Development Education and Awareness Raising), mira ad una trasformazione e cambiamento del sistema alimentare globale. In un contesto di crisi ambientale e disuguaglianze sociali crescenti, l’iniziativa intende ispirare i giovani a diventare protagonisti di un cambiamento reale, promuovendo pratiche agricole più eque e sostenibili e sensibilizzandoli sui concetti di giustizia climatica, protezione ambientale e uguaglianza di genere, stimolando al contempo un consumo alimentare consapevole e responsabile.
Il sistema alimentare globale, infatti, necessita di riforme per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo. La Strategia Farm to Fork dell’Unione Europea rappresenta un primo passo fondamentale verso l’obiettivo di sistemi alimentari più equi, sostenibili e rispettosi dell’ambiente, promuovendo abitudini alimentari sane e accessibili a tutti. Tuttavia, l’efficacia di questa transizione è messa a rischio dalla scarsa partecipazione di coloro che potrebbero trarre i maggiori benefici da un futuro più verde ed equo: i giovani cittadini dell’UE. Per rispondere a questa sfida, un consorzio di 14 organizzazioni di 9 Stati membri ha lanciato il progetto Rebooting the Food System, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e mobilitare i giovani affinché diventino agenti di cambiamento.
Attraverso campagne di sensibilizzazione, attività educative e azioni di respiro internazionale, Rebooting the Food System punta ad attivare i giovani dell’Unione Europea in quanto protagonisti della transizione verso un sistema alimentare più giusto e sostenibile, per un futuro in cui il benessere delle persone e del pianeta vadano di pari passo.