IL POLO DEL RIUSO DI VERBANIA: UN PROGETTO DI ECONOMIA CIRCOLARE
Il 19 gennaio un convegno su finalità e opportunità per attivare nuove filiere del valore a livello ambientale, urbanistico, energetico, sociale, culturale.
Il comune di Verbania, in collaborazione con Manitese Cooperativa Sociale a r.l. Onlus, ha promosso uno studio di fattibilità riguardante l’elaborazione di alcune ipotesi di insediamento di un Polo Del Riuso. Si tratta di una struttura che funziona come punto di raccolta e intercettazione di “scarti”, nonché vendita o scambio di oggetti che ridiventano utili in seguito ad attività di riparazione e rielaborazione.
L’idea del Polo di Riuso di Verbania nasce sulla base della pluriennale esperienza di Manitese Cooperativa Sociale a r.l. Onlus e aspira a consolidarsi come spazio integrato di scambio e collaborazione, luogo di cultura ma anche contesto concreto di azione e di innesco di un nuovo modello di economia circolare.
Il 19 gennaio se ne parlerà a Verbania Pallanza all’interno di un convegno che si propone di illustrare finalità e opportunità per animare e attivare nuove filiere del valore a livello ambientale, urbanistico, energetico, sociale e culturale.
Di seguito il programma dell’evento: