Indice di sviluppo umano
180 Ranking [UNDP, 2017]
Mortalità infantile
72/1000 [al di sotto dei 5 anni. UNICEF, 2018] 53/1000 [al di sotto di 1 anno. UNICEF, 2018]
Diffusione di HIV/AIDS
5.25‰ [UNAIDS, 2018]
Accesso all’acqua potabile
56% [OMS, 2019]
Mozambico
Il Mozambico è un paese situato nella parte sud-orientale dell'Africa, bagnato dall'Oceano Indiano.
Il paese è una repubblica democratica che ha vissuto una trasformazione significativa nei decenni recenti, dopo la lunga crisi dovuta alla guerra civile post indipendenza e alle tensioni fra le diverse fazioni. La nazione, tuttavia, ha fatto progressi considerevoli nella stabilizzazione politica e nella promozione della pace e della concordia nazionale. Le istituzioni democratiche sono sempre più solide e rappresentative, e il paese sta lavorando costantemente per rafforzare lo stato di diritto e promuovere i diritti umani, sebbene il processo sia ancora in divenire.
L'economia del Mozambico è in crescita e presenta un notevole potenziale di sviluppo. Il settore agricolo è il pilastro dell'economia, fornendo sostentamento a una grande parte della popolazione. Il paese è anche ricco di risorse naturali, tra cui minerali, gas naturale e petrolio, che stanno attirando investimenti significativi.
Il governo sta implementando politiche volte a promuovere la diversificazione economica, l'innovazione e l'imprenditorialità, creando un ambiente favorevole per gli investitori e le imprese locali e internazionali. Inoltre, il Mozambico sta puntando su turismo sostenibile, valorizzando il suo ampio patrimonio culturale e ambientale.
Pur essendo ancora nella parte bassa degli indici di sviluppo umano, Il Mozambico ha fatto passi avanti nel campo dell'educazione, con un crescente numero di giovani che hanno accesso all'istruzione di base e superiore. Il paese sta investendo nella formazione dei suoi giovani, con l'obiettivo di creare una forza lavoro qualificata e pronta a contribuire allo sviluppo nazionale. Con il supporto anche delle molte organizzazioni non governative, fra cui Mani Tese, il paese sta facendo importanti passi avanti nello sviluppo sociale e nella riduzione della povertà, promuovendo l'accesso a servizi sanitari di qualità e a un'istruzione inclusiva. Il paese sta inoltre lavorando per garantire la sostenibilità ambientale, proteggendo la sua biodiversità unica e promuovendo pratiche agricole sostenibili.
L’azione di Mani Tese
Dal 2010 è riconosciuta e autorizzata dal Ministero Mozambicano degli Affari Esteri come ONG che può operare direttamente nel Paese.
Una delle prime aree di intervento di Mani Tese è stata la Provincia della Zambezia, una delle più povere del Mozambico e, in particolare i distretti di Gilè, Nicoadala, Namacurra, Morrumbala, Mopeia, Derre, Pebane e Mocubela.
Mani Tese ha espanso la sua azione anche nel nord, a Cabo Delgado e nel sud a Maputo. L’obiettivo è arrivare a coprire l’intero paese nei prossimi anni.
I principali settori nei quali operiamo sono: agricoltura sostenibile e agroecologia, lotta ai cambiamenti climatici, alfabetizzazione, empowerment e diritti delle donne. Siamo inoltre in prima linea con interventi tempestivi durante emergenze come alluvioni e siccità.
Mani Tese persegue l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale in maniera olistica partendo dalla resilence e adaptation ai cambiamenti climatici. I nostri progetti promuovono la sicurezza alimentare e sul rafforzamento delle strutture associative di produttori agricoli, potenziando la creazione di impresa e l’accesso al credito. Uno dei pilastri del lavoro è la sensibilizzazione sulla violenza di genere e sulla prevenzione dell’AIDS. Mani Tese è attiva nella promozione e nella conservazione dell’ecosistema di mangrovia, con attività di riforestazione e studio.
Mani Tese in Mozambico opera in stretta collaborazione con ONG e associazioni locali.