Pace, cibo e ambiente in Burkina Faso
Le risposte della cooperazione internazionale e il ruolo delle donne. Mani Tese ne parla, assieme ad altre associazioni, in un evento che si terrà il 3 dicembre 2022 a Padova.
Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri al mondo. Alla povertà estrema, si sono aggiunti gli effetti dei cambiamenti climatici e il degrado delle risorse ambientali, che hanno un forte impatto sulla sicurezza alimentare della popolazione burkinabé. Non solo, negli ultimi anni la crescente insicurezza e il conseguente spostamento di grandi masse di popolazione ha dato origine anche a una crisi umanitaria senza precedenti, che coinvolge milioni di persone.
In questo scenario diventa fondamentale il ruolo delle popolazioni locali, in particolare delle donne, sostenute dalla cooperazione internazionale. L’evento “PACE, CIBO E AMBIENTE IN BURKINA FASO. Le risposte della cooperazione internazionale e il ruolo delle donne“, che si terrà il 3 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00, presso il Centro Universitario in via Zabarella 82, a Padova, si pone l’obiettivo di condividere e valorizzare l’impegno delle donne bukinabé che lottano ogni giorno per garantire un futuro migliore ai propri villaggi.
L’evento, gratuito con iscrizione obbligatoria, è organizzato nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale “Progetto per il miglioramento delle condizioni nutrizionali di donne e bambini nei distretti sanitari di Garango e Tenkodogo, Burkina Faso”, in collaborazione con AICS, e “Donne al centro per uno sviluppo inclusivo e sostenibile” e con Regione Veneto.
Le iscrizioni online chiuderanno venerdì 2 dicembre alle ore 23.
Di seguito la locandina con il programma dell’evento: