NICARAGUA, ANCHE L’ISTRUZIONE SI MOBILITA PER LA PREVENZIONE DELL’INSUFFICIENZA RENALE
Prosegue il nostro impegno in Nicaragua per prevenire e curare l’insufficienza renale cronica, la malattia frequente nei lavoratori della canna da zucchero.
Prosegue il nostro impegno in Nicaragua per prevenire e curare l’insufficienza renale cronica (IRC), la malattia altamente invalidante frequente nei lavoratori della canna da zucchero.
Lo staff di progetto è al momento coinvolto in un’intesa attività di informazione e formazione sul tema rivolta a medici, assistenti sociali, rappresentanti delle istituzioni, docenti e persone appartenenti al mondo dell’istruzione.
Durante queste sessioni viene presentato il nostro progetto, nell’ambito del quale stiamo redigendo un manuale sulla cura e la prevenzione della malattia, vengono diffuse informazioni e ricerche sul tema e raccolto materiale da inserire nello stesso manuale.
Molto partecipata, in particolare, è stata la giornata di formazione e informazione dedicata ai dirigenti e ai tecnici del Ministero dell’Istruzione, che hanno mostrato molto interesse per il progetto e si sono impegnati a diffonderlo nei propri contesti scolastici.
Luisa Amanda Palma, ad esempio, vicedirettrice di una scuola del comune di Chichigalpa, è rimasta molto colpita dalle informazioni fornite sulla IRC e metterà in pratica quanto appreso durante la formazione condividendolo con gli alunni e i genitori, oltre che con i suoi famigliari purtroppo vittime della malattia.
David Moreno, dell’Università Martín Lutero, pensa di replicare la nostra formazione sull’insufficienza renale cronica a vari livelli: con gli studenti, con i docenti del centro scolastico, i genitori e i giovani della comunità.