Molto più di un Natale a scuola 2022!

“Molto più di un Natale a Scuola” è una proposta di partecipazione ad un contest fotografico ideato per coinvolgere le scuole medie in un percorso di avvicinamento degli alunni e delle alunne al tema della solidarietà, della pace e della cooperazione internazionale.

MOLTO PIÙ DI UN NATALE A SCUOLA 2022!

“Molto più di un Natale a Scuola” è una proposta di partecipazione ad un contest fotografico ideato per coinvolgere le scuole medie in un percorso di avvicinamento degli alunni e delle alunne al tema della solidarietà, della pace e della cooperazione internazionale.
Ogni alunno/a ha scattato fotografie che ritraggano elementi che fanno pensare alla propria concezione di pace e solidarietà fra le persone, in sintonia con la propria sensibilità.

Per Mani Tese la Pace non si costruisce con la Guerra, ma con la cultura del rispetto dell’altro, con la cooperazione e con la promozione di stili di vita responsabili per l’ambiente e per la giustizia. La Pace è per tutti o non è per nessuno e questo vale per tutte le guerre, dovunque scoppino, qualunque sia la loro forma e qualsiasi il nome che viene dato loro.

Mani Tese lavora da tantissimi anni in Africa e in Burkina Faso contrasta guerra e terrorismo con il progetto “SEMINA: SUPERARE L’EMERGENZA INCENTIVANDO L’AGRICOLTURA” che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali, con particolare attenzione agli sfollati interni, in fuga a causa della presenza sempre più frequente di gruppi radicali armati, che sta mettendo in pericolo la vita quotidiana delle persone.

Le fotografie sono state valutate da una giuria interna di Mani Tese, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione ed i vincitori del concorso un gadget Mani Tese.

LA FOTO VINCITRICE PER LA CATEGORIA PRIMA MEDIA
UNITI NEL MONDO di Lara Fibbi, David Cucurazan, Paolo Filistrucchi, Armando Pezzano
Istituto Comprensivo “Le Cure” 1C – Firenze

La nostra foto rappresenta l’unione e l’aiuto tra i continenti.

LA FOTO VINCITRICE PER LA CATEGORIA SECONDA MEDIA
LE FOGLIE DELLA DIVERSITÀ di Clotilde Scarpato, Bianca Ciani, Vittoria Piacentini, Alessandro Pirri
Istituto Comprensivo “Le Cure” 2A – Firenze

Con la nostra foto abbiamo voluto rappresentare la solidarietà tramite l’unione e quindi la “considerazione” tra le foglie “meno belle” o “sciupate” con quelle che sembrano invece “perfette” che insieme formano il simbolo della pace: chiunque deve avere la possibilità di far parte di un gruppo e di venire accolto a prescindere da come è esteriormente, perché a chiunque fa piacere sentirsi parte dell’insieme.

LA FOTO VINCITRICE PER LA CATEGORIA TERZA MEDIA
LA DECADENZA DELL’ INCOMPRESO di Arianna Federici Barcelò e Sara Rapisarda
Istituto comprensivo “Masaccio” Classe 3E – Firenze

La foto rappresenta un diritto  fondamentale, quello dell’istruzione. In molti paesi questa è negata a causa delle grandi guerre che costringono i  giovani all’impotenza. Ad essi è stata privata ogni tipo di scolarizzazione. In questa foto si illustra quindi che senza PACE, quindi senza giustizia, tutti i diritti fondamentali di cui ha bisogno l’ uomo per garantirsi il ‘benessere’ sono assenti. Così vogliamo diffondere un senso di cosmopolitismo e pace.

Grazie per la partecipazione e ci vediamo l’anno prossimo con un nuovo progetto di solidarietà!