MÈMOUNATOU, LA PRESIDENTE DELLE DONNE PRODUTTRICI DI MANIOCA DI MAKA

Mèmounatou Sounon Kpera è una donna timida e riservata, presidente del gruppo di donne che produce e trasforma Manioca nel villaggio di Maka, in Benin

Mèmounatou Sounon Kpera è una donna timida e di natura molto riservata. Da qualche anno è la presidente del gruppo di donne che produce e trasforma Manioca nel villaggio di Maka, in Benin, ed è anche la vicepresidente dell’Unione delle cooperative di donne trasformatrici di manioca del comune di Kouande. Con l’evolversi delle attività di produzione, di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti derivati dalla manioca (gari e tapioca), in questi anni Mèmounatou  ha acquisito sempre più sicurezza e oggi non esita più a esprimersi in pubblico, sebbene sia rimasta una persona pacata e rispettosa degli altri.

In occasione del recente viaggio di scambio di esperienze in Burkina Faso, a cui Mèmounatou ha partecipato, le sue doti si sono ulteriormente rivelate. Mèmounatou si è dimostrata una donna non solo modesta e tranquilla ma anche intelligente e interessata. I suoi interventi durante tutta la settimana di visite, sia sul campo che durante gli scambi di esperienze, si sono rivelati ammirevoli e pertinenti.

Mèmounatou è rimasta profondamente colpita, in particolare, dal senso di dignità e dalla personalità delle sue sorelle Burkinabé ed è tornata in Benin entusiasta delle nuove conoscenze acquisite sul campo. Durante l’incontro di restituzione da lei animato a Maka, al quale hanno partecipato tantissime donne, ha esortato tutte le compagne del suo gruppo e quelle dell’unione delle cooperative a svegliarsi e a lasciarsi ispirare dalla combattività delle donne Burkinabè.

Sebbene Mèmounatou resti ancora di natura riservata, questa esperienza l’ha ulteriormente trasformata.

Mèmounatou SOUNON KPERA_benin_mani tese_2017