MANGIARE BENE, MANGIARE SANO

Un corso di formazione per le donne del centro di accoglienza JOSEBA in Burkina Faso.

Uno degli obiettivi del progetto “Nutrire la città” in Burkina Faso è quello di mettere in relazione i produttori della cintura verde con i centri per le persone vulnerabili. A questi ultimi, infatti, vengono venduti i prodotti agricoli in eccesso a un prezzo più vantaggioso, stabilendo così una relazione fruttuosa per tutti.

Il progetto prevede inoltre una formazione per gli operatori e le operatrici delle cucine di questi centri affinché possano gestire meglio le verdure, migliorare le tecniche di trasformazione e acquisire nuove competenze in materia di buone pratiche nutrizionali.

È grazie al progetto, quindi, che le donne che fanno parte del personale del centro di accoglienza JOSEBA hanno potuto partecipare a una formazione di due giorni sulla conservazione, l’essiccazione delle verdure e la preparazione di pappe arricchite per neonati. Grazie al corso, una dozzina di donne ha acquisito competenze sulle tecniche di essiccazione e conservazione di cipolle, pomodori, cavoli, sulla preparazione di marmellata a base di cipolla, ecc… Sono state anche introdotte delle pappe arricchite per neonati a base di miglio, sorgo, mais, fagioli, sesamo e altro.

Il progetto “Nutrire la città: agricoltura urbana e promozione di un’alimentazione sana e locale per lo sviluppo di un sistema agroalimentare sostenibile e inclusivo“, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è implementato da ACRA e dai suoi partner Mani Tese ETS, Gnucoop, ETIFOR, WATINOMA, Ke du Burkinabe, Comune di Ouagadougou.