ANTULA: INTRECCIARE STORIE, CUCIRE RAPPORTI

A un anno dall’apertura, la sartoria di Antula in Guinea-Bissau cresce e accoglie anche gli ex detenuti.

Vi ricordate della sartoria del quartiere di Antula a Bissau, creata nell’ambito del progetto “Antula è giovane?

Oggi Neusa, una delle giovani sarte, ci racconta cosa è successo in questo primo anno di funzionamento:
La sartoria, ormai, è diventata un punto di aggregazione per i giovani del quartiere. Io faccio parte della associazione giovanile OJUBAP, che ospita la sartoria. L’anno scorso abbiamo accettato la sfida di imparare a cucire e diventare sarti grazie a Mani Tese.

Oggi posso considerarmi sarta. Non cucio solamente vestiti per me e i miei figli, ma ho iniziato a vendere borsette, vestiti, camicie. Nella sartoria accogliamo tutti i giovani di buona volontà che vogliono venire a imparare. L’importante è essere creativi.

L’anno scorso, Mani Tese è tornata a bussare alla nostra porta, e ci ha presentato l’associazione RENASCER (ndr: l’organizzazione di ex detenuti creata di recente in Guinea Bissau all’interno del progetto “Prisioneiro tene balur“). Ivaldinho e i suoi colleghi ci hanno proposto la loro idea: creare una sartoria per dare un nuovo futuro a quei giovani che hanno avuto un passato un po’ turbolento. Stavano parlando di ex detenuti.

Io non mi sono spaventata: noi siamo quasi tutte ragazze, ma abbiamo aperto la porta della sartoria a tutti i giovani. Quindi, anche gli ex detenuti sono i benvenuti. In più, abbiamo scoperto il talento di Ivaldinho: è un grande sarto e conosce le tecniche per dipingere i tessuti.

La cosa bella è che in sartoria si incontrano e si intrecciano storie: c’è chi racconta la propria esperienza di migrante, chi il proprio vissuto nelle carceri, chi i propri problemi famigliari. Ma ci facciamo forza a vicenda. Stiamo iniziando a vendere, e abbiamo grandi progetti futuri!

La nostra idea è lanciare la nostra marca di vestiti fatti con tessuti dipinti. Speriamo di farcela!”

sarta antula Guinea Bissau Mani Tese 2018
Foto di Jean Luc Habimana
camicie vestiti tessuti africani Guinea Bissau Mani Tese 2018
Foto di Jean Luc Habimana
giovane sarto antula macchina da cucire Guinea Bissau Mani Tese 2018
Foto di Jean Luc Habimana
scarpe ballerine tessuti africani Guinea Bissau Mani Tese 2018
Foto di Jean Luc Habimana