Trasformiamo!

Sviluppo di attività di trasformazione alimentare e promozione del cibo locale nel comune di Koubrì in Burkina Faso

Il contesto

Il Burkina Faso si trova in una drammatica situazione di crisi con 3,3 milioni di persone in insicurezza alimentare. Le cause sono molteplici: il deterioramento della situazione della sicurezza, la pressione esercitata dagli spostamenti di quasi 2 milioni di sfollati, l’impatto socio-economico del COVID-19, i colpi di stato del 2022, la crisi in Ucraina e il cambiamento climatico. Il progetto TRASFORMIAMO! si svolgerà nel comune rurale di Koubri, a 40 km dalla capitale Ouagadougou. In questa zona vi è un tasso di malnutrizione del 4,8% tra le donne in età fertile, e solo il 25,9% delle donne consuma tutti i gruppi di alimenti (fonte: Enquete nationale SMART 2020, Ministero della Salute Burkinabe).

Gli obiettivi

Il progetto TRASFORMIAMO! Sviluppo di attività di trasformazione alimentare e promozione del cibo locale nel comune di Koubrì in Burkina Faso mira a rafforzare un percorso di transizione agroecologica attraverso la trasformazione dell’arachide e del Soumbala, ingredienti base della cucina Burkinabé, per migliorare il reddito delle donne dell’Associazione Soeur Burkinabe e del villaggio di Poedogo e favorire un’alimentazione sana che valorizzi il cibo locale. Il progetto si propone inoltre di sensibilizzare la popolazione della regione Emilia-Romagna sulle tematiche della transizione agroecologica, la sovranità̀ alimentare e lo sviluppo sostenibile.

Le attività

Sostegno alle donne nella trasformazione e commercio di arachidi e soumbala

Verranno create due unità di trasformazione per la lavorazione del burro di arachidi e del soumbala, ciascuna gestita da un gruppo di donne appartenenti all’Associazione Le Soeur Burkinabe di Poedogo. 25 donne si dedicheranno alla trasformazione delle arachidi e 20 al Sounmbala con una formazione sulle tecniche di trasformazione dei due prodotti. Dieci donne saranno invece formate nella gestione e nell’amministrazione di un’attività economica e altre 10 su marketing e vendita dei prodotti trasformati. 

Promozione dell’agroecologia e del consumo di cibo locale, sano e di qualità

Si prevede la promozione dell’approccio agroecologico tanto nella produzione quanto nella trasformazione per produrre cibi più sani e un’alimentazione più equilibrata. Verrà organizzata una “giornata a porte aperte” per la promozione dei prodotti trasformati dalle donne, una performance teatrale e il consumo di “un pasto rurale”, con la partecipazione delle autorità locali e di imprenditori del settore. Verrà inoltre organizzata una performance teatrale presso il mercato e un evento informativo e di sensibilizzazione sul tema dell’agroecologia.

Sensibilizzazione in Emilia-Romagna

Verranno promossi tre eventi pubblici a Rimini sul rapporto tra cibo e dimensione culturale di un popolo, sulla sostenibilità ambientale e sulle abitudini di consumo. In ogni evento sono previste performance di cucina live, accompagnate da interventi di approfondimento sulla leadership femminile e sulla valorizzazione delle produzioni del territorio riminese e del Burkina Faso. Il viaggio intorno al cibo terminerà con la stesura di un ricettario utile per affrontare il tema in modo globale.