Il contesto
Il Burkina Faso si trova in una drammatica situazione di crisi con 3,3 milioni di persone in insicurezza alimentare. Le cause sono molteplici: il deterioramento della situazione della sicurezza, la pressione esercitata dagli spostamenti di quasi 2 milioni di sfollati, l’impatto socio-economico del COVID-19, i colpi di stato del 2022, la crisi in Ucraina e il cambiamento climatico. Il progetto TRASFORMIAMO! si svolgerà nel comune rurale di Koubri, a 40 km dalla capitale Ouagadougou. In questa zona vi è un tasso di malnutrizione del 4,8% tra le donne in età fertile, e solo il 25,9% delle donne consuma tutti i gruppi di alimenti (fonte: Enquete nationale SMART 2020, Ministero della Salute Burkinabe).
Gli obiettivi
Il progetto TRASFORMIAMO! Sviluppo di attività di trasformazione alimentare e promozione del cibo locale nel comune di Koubrì in Burkina Faso mira a rafforzare un percorso di transizione agroecologica attraverso la trasformazione dell’arachide e del Soumbala, ingredienti base della cucina Burkinabé, per migliorare il reddito delle donne dell’Associazione Soeur Burkinabe e del villaggio di Poedogo e favorire un’alimentazione sana che valorizzi il cibo locale. Il progetto si propone inoltre di sensibilizzare la popolazione della regione Emilia-Romagna sulle tematiche della transizione agroecologica, la sovranità̀ alimentare e lo sviluppo sostenibile.
Le attività
Sostegno alle donne nella trasformazione e commercio di arachidi e soumbala
Verranno create due unità di trasformazione per la lavorazione del burro di arachidi e del soumbala, ciascuna gestita da un gruppo di donne appartenenti all’Associazione Le Soeur Burkinabe di Poedogo. 25 donne si dedicheranno alla trasformazione delle arachidi e 20 al Sounmbala con una formazione sulle tecniche di trasformazione dei due prodotti. Dieci donne saranno invece formate nella gestione e nell’amministrazione di un’attività economica e altre 10 su marketing e vendita dei prodotti trasformati.
Promozione dell’agroecologia e del consumo di cibo locale, sano e di qualità
Si prevede la promozione dell’approccio agroecologico tanto nella produzione quanto nella trasformazione per produrre cibi più sani e un’alimentazione più equilibrata. Verrà organizzata una “giornata a porte aperte” per la promozione dei prodotti trasformati dalle donne, una performance teatrale e il consumo di “un pasto rurale”, con la partecipazione delle autorità locali e di imprenditori del settore. Verrà inoltre organizzata una performance teatrale presso il mercato e un evento informativo e di sensibilizzazione sul tema dell’agroecologia.
Sensibilizzazione in Emilia-Romagna
Verranno promossi tre eventi pubblici a Rimini sul rapporto tra cibo e dimensione culturale di un popolo, sulla sostenibilità ambientale e sulle abitudini di consumo. In ogni evento sono previste performance di cucina live, accompagnate da interventi di approfondimento sulla leadership femminile e sulla valorizzazione delle produzioni del territorio riminese e del Burkina Faso. Il viaggio intorno al cibo terminerà con la stesura di un ricettario utile per affrontare il tema in modo globale.