Scuola per tutti

Un progetto per la prevenzione dell’abbandono scolastico e per assicurare il diritto all’istruzione in Benin.

Il contesto

La Repubblica del Benin è un Paese francofono dell’Africa occidentale, che si colloca al 163° posto su 186 paesi nell’Human Development Index 2018. Il Dipartimento dell’Atacora, a nord-ovest del Paese, è un territorio caratterizzato da una catena montuosa con un’altezza media di 700 metri e pendii degradanti che non consentono lo sviluppo di una produzione agricola abbondante. A causa delle scarse possibilità economiche, nella zona si assiste ogni anno a un massiccio esodo di persone verso la vicina Nigeria alla ricerca di lavoro. L’effetto che ne consegue è l’abbandono delle scuole da parte dei bambini, in alcuni casi forzatamente in quanto vittime di traffico per sfruttamento lavorativo. 

Obiettivi

Il progetto Scuola per tutti è nato con l’obiettivo di ridurre le disparità di accesso ai servizi educativi nell’area di riferimento, dando la possibilità a bambini e bambine di completare il loro percorso scolastico e di costruirsi così un futuro dignitoso.

Le attività

Monitoraggio delle presenze a scuola e dei casi di abbandono scolastico. In ciascuna scuola coinvolta è stato costituito un comitato per il monitoraggio delle presenze scolastiche, composto da cinque persone che hanno ricevuto una formazione da Mani Tese. 

Supporto alle famiglie a rischio abbandono. Sono state realizzate attività per soddisfare il reddito e i bisogni alimentari delle famiglie con figli a rischio di abbandono scolastico evitando così che questi debbano lavorare senza completate il ciclo della scuola primaria. 

Trasmissioni radio per sensibilizzare sulla tematica dell’abbandono scolastico. Allo scopo di creare una conoscenza diffusa sulla problematica dell’abbandono scolastico, ma anche sulle possibili soluzioni, sono state realizzate cinque trasmissioni radiofoniche diffuse da radio locali. 

Corsi di educazione civica. In ognuna delle scuole coinvolte è stata prevista la realizzazione di un corso di educazione civica rivolto agli allievi sui diritti e i doveri del fanciullo con particolare attenzione al diritto all’istruzione, i benefici della scolarizzazione e i pericoli legati all’abbandono scolastico.

Manuale di educazione civica. Già da tempo Mani Tese sta lavorando alla creazione di un manuale di educazione civica come guida per i percorsi organizzati in collaborazione con le scuole e che possa poi rimanere ai direttori e agli insegnanti delle scuole affinché siano loro stessi in futuro a condurre i corsi.

Laboratorio di attività manuali. Le ragazze hanno trascorso una giornata presso i laboratori di trasformazione dei gruppi di donne per comprendere l’importanza dell’istruzione anche nelle attività manuali, come la trasformazione dei prodotti alimentari. 

Comunicazione e scambio con le scuole italiane. Promozione di un percorso di educazione alla cittadinanza globale presso l’Istituto Comprensivo Statale “A. Volta” di Mandello del Lario con la visita di un rappresentante dal Benin per le attività di scambio tra scuole. I formatori di Mani Tese hanno coinvolto le classi in un percorso interattivo e tematico, volto ad approfondire il significato dei diritti dei ragazzi.