Promozione dei diritti dei bambini nell’Atacora

Un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese per prevenire l’abbandono scolastico e sensibilizzare comunità e autorità riguardo ai diritti dei bambini e delle bambine in Benin.

Il contesto

Il Benin ha una popolazione di circa 11,8 milioni di abitanti. Il paese si trova al 158° posto nell’Indice di Sviluppo Umano e il tasso di alfabetizzazione totale della popolazione adulta sopra i 15 anni corrisponde a una media del 42%, di cui 31% per le donne e 54% per gli uomini. In questo contesto, il tasso di abbandono scolastico è molto elevato, soprattutto tra le ragazze e nelle zone rurali. Inoltre l’abbandono scolastico è strettamente collegato all’aumento dei casi di traffico di bambini, che rappresenta una seria minaccia per il paese. Questa situazione è favorita da una mancanza di consapevolezza dei diritti dei bambini da parte dell’intera comunità, dalla banalizzazione del diritto all’istruzione, nonostante la Costituzione beninese la renda obbligatoria, ma soprattutto dall’insufficiente presenza di meccanismi di protezione dei minori.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto PROMOZIONE DEI DIRITTI DEI BAMBINI NELL’ATACORA è di garantire la tutela dei diritti e il benessere di bambini/e e adolescenti tra i 5 e i 15 anni nel dipartimento dell’Atacora in Benin. Nello specifico, si intende promuovere interventi integrati di prevenzione al traffico dei minori e di protezione dell’infanzia per diffondere consapevolezza nella comunità circa l’importanza del diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine. L’intervento coinvolge i comuni di Kouandé, Natitingou, Boukombé, Toucountouna.

Le attività

1 – Organizzazione nelle scuole di seminari e giochi educativi sull’importanza del diritto all’istruzione e sui fattori e le conseguenze della dispersione scolastica, soprattutto per le ragazze.

È prevista l’organizzazione di un seminario formativo e di giochi educativi sull’importanza della scuola. Il seminario comprenderà nove sessioni che approfondiranno i temi contenuti nei tre Manuali pubblicati negli scorsi progetti di Mani Tese e nel Codice dell’Infanzia del Benin: i diritti delle ragazze e dei bambini, l’importanza della scuola e le conseguenze dell’abbandono scolastico, l’importanza del ruolo delle donne nella storia del Benin.

2- Promozione dell’agroecologia per migliorare il reddito delle famiglie

Questa attività ha lo scopo di sostenere il reddito delle famiglie destinatarie del progetto che versano in una situazione difficile e non riescono a mandare i propri figli a scuola regolarmente. Per ogni scuola verranno individuate le famiglie più fragili per un totale di 150 famiglie. Le donne che seguiranno il corso riceveranno anche un kit di sementi e attrezzi utili per la coltivazione agroecologica.

3 – Sessioni di advocacy con le autorità locali per rafforzare la protezione dei bambini

È prevista una sessione di advocacy in ognuno dei quattro comuni target dell’iniziativa con lo scopo di lanciare le attività di progetto, sensibilizzando sulla loro importanza. Una seconda sessione di advocacy è prevista verso la fine del progetto, avrà luogo in ogni scuola e consisterà in uno spettacolo teatrale e competizioni sportive, in particolare per le ragazze.

4 – Trasmissioni radiofoniche per far conoscere il contenuto del Codice dei Bambini in Benin.

Questa divulgazione sarà effettuata su due radio locali, che sono in grado di raggiungere circa 100.000 persone, nelle cinque lingue locali identificate: Waama, Ditammari, Naténi, Baatonum e Fulfulbé. Saranno 5 i programmi tematici realizzati da specialisti in materia di diritti dei bambini.