Protezione e diritti dell’infanzia, educazione, salute

Promozione dell’istruzione di bambini e adolescenti attraverso eventi e campagne di sensibilizzazione.

Il contesto

Nello stato dell’Andhra Pradesh, in India, le attività predominanti sono l’agricoltura e l’industria estrattivo-mineraria, che attrae un numero altissimo di lavoratori migranti. Tra questi sono compresi numerosi bambini lavoratori. Essendo forza lavoro non qualificata, le condizioni di lavoro di queste persone sono estreme. Negli ultimi 11 anni Mani Tese e ASSIST sono riuscite a motivare molte famiglie ad iscrivere oltre 6.000 bambini nelle scuole governative, innalzando il tasso di frequenza scolastica (fascia d’età 5-14 anni) dal 45,14 % nel 2001 al 96,33% nel 2012.  Per massimizzare l’impatto delle attività a favore dello sviluppo comunitario e per lo sradicamento del lavoro minorile è quindi prioritario continuare il lavoro di supporto alla scolarizzazione dei bambini, soprattutto per i bambini di famiglie appena immigrate nella zona.
 

Gli obiettivi

Lo scopo del progetto Protezione e diritti dell’infanzia, educazione, salute è stato di promuovere l’istruzione primaria, secondaria e professionale di bambini e adolescenti delle comunità beneficiarie, attraverso azioni dirette e campagne di sensibilizzazione e formazione.
 

Le attività

  • Sensibilizzazione attraverso campi ed eventi a cui hanno partecipato oltre 5.416 persone, aumentato il grado di consapevolezza e sensibilità sui temi affrontati
  • Assistenza sanitaria di cui hanno beneficiato 313 persone tramite un campo medico.
  • Promozione delle organizzazioni comunitarie di 15 comunità: è stato creato un Comitato per lo sviluppo del villaggio, coinvolgendo 58 famiglie; sono stati riattivati 11 Comitati per lo sviluppo del villaggio, per un totale di 85 membri; ripristinati 20 gruppi di auto aiuto e creati 24 gruppi, per un totale di 440 membri; sono stati infine formati 132 leader di gruppi di auto aiuto e 85 leader comunitari.
  • Attività di formazione scolastica. Tutti i bambini in età compresa tra i 5 e i 14 anni frequentano regolarmente la scuola nelle 28 comunità selezionate, presso i centri di formazione informale gestiti da ASSIST o presso le scuole pubbliche. 
  • Igiene. 780 bambini hanno beneficiato della messa in opera di impianti di depurazione dell’acqua in due scuole.

I beneficiari

1.740 bambini tra i 3 e i 15 anni per le attività scolastiche e 24.843 persone per le iniziative di sensibilizzazione.