Programma Filiera del latte in Kenya
In Kenya interveniamo sul tema della sicurezza alimentare e nutrizionale attraverso uno sviluppo consapevole e sostenibile della filiera del latte all’interno del bacino del fiume Molo.
Il contesto
Il programma filiera del latte prosegue l’esperienza che Mani Tese e NECOFA hanno maturato negli anni in Kenya per promuovere la sicurezza alimentare e la promozione imprenditoriale nel bacino del fiume Molo. L’area di intervento del progetto copre la Molo Sub county, con una popolazione di 156.732 abitanti (KNBS, 2019) nella contea di Nakuru e la Baringo South con 109,759 abitanti (2018) nella contea di Baringo. Questa zona appartiene all’area subsahariana particolarmente vulnerabile ai fenomeni climatici, dove si alternano anni di estrema siccità ad anni di potenti alluvioni. Una situazione che comporta gravi ripercussioni sui mezzi di sussistenza della popolazione della zona, che dipende fortemente dalle risorse naturali del territorio.
Il mercato del latte in Kenya è il maggiore in Africa Sub sahariana, con una produzione locale, tuttavia, che arriva a coprire appena il 50% del fabbisogno. I produttori di latte inoltre non riescono ad accedere al mercato, schiacciati dagli intermediari che acquistano il latte a prezzi irrisori penalizzando i consumatori e non permettendo adeguati ritorni ai produttori.
Il programma filiera del latte intende promuovere un’agricoltura rigenerativa legata alla produzione lattiero casearia incentivando produzioni di latte ad alto valore aggiunto, naturali, artigianali e con margini migliori, molto richiesti dalla popolazione e nel mercato.
Gli obiettivi
Obiettivo generale del programma è quello di promuovere la sicurezza alimentare e nutrizionale attraverso la promozione della filiera del latte, integrata e sostenibile all’interno del bacino del fiume Molo creando nuove opportunità di lavoro.
Attraverso le attività realizzate si intende infatti incrementare la produzione, la vendita e l’accessibilità di proteine nobili per le comunità beneficiarie in un’ottica di sicurezza alimentare, promozione imprenditoriale e sostenibilità.
Le attività
Le attività attualmente in corso all’interno del programma filiera del latte sono suddivise all’interno di diverse iniziative:
Milk Bora – Promozione della filiera del latte
L‘obiettivo generale del progetto, realizzato in collaborazione con Regione Veneto, è quello di promuovere la sicurezza alimentare e l’aumento del reddito dei piccoli produttori locali, in particolare delle donne, rafforzando la filiera del latte di qualità con un approccio integrato e sostenibile. Sono previste attività di produzione e promozione dei prodotti lattiero-caseari, il potenziamento del centro di raccolta del latte di Molo, formazioni tecniche sulla catena di valore e la realizzazione di fattorie sperimentali per l’aumento della produzione di foraggio e la rigenerazione dei suoli. È prevista inoltre un’attività di sensibilizzare la popolazione della Regione Veneto sul contesto Kenya e sull’approccio di filiera sulle tematiche inerenti al progetto rafforzando i legami fra queste due terre attraverso attività di carattere culturale e mediante la promozione di una relazione tra produttori e consumatori.
Milk Bora – Le eccellenze friulane a supporto della filiera del latte in Kenya
Il progetto, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, si pone l’obiettivo di promuovere la filiera del latte sostenibile nel bacino del Nakuru attraverso la creazione di una rete di collaborazione tra piccoli produttori, operatori della filiera e altri attori del settore. Per incrementare la produzione di latte di alta qualità del 20% verrà realizzato un programma di formazione e rafforzamento delle competenze dei produttori. Per incrementare del 50% il numero di produttori che adottano pratiche di produzione sostenibili verranno potenziate le infrastrutture e promossi sia una formazione in gestione aziendale che il trasferimento di know-how dalle eccellenze friulane al loco.
Per migliorare le condizioni economiche dei piccoli produttori con un aumento del reddito del 20% saranno infine implementate formazioni di gestione e microfinanza nonché erogati grant per gli allevatori.
Milk Vision 2030: Rafforzamento del settore caseario attraverso percorsi di sostenibilità e scambio
L’obiettivo generale del progetto, realizzato in collaborazione con Regione Emilia Romagna, è quello migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità rurali della contea di Nakuru attraverso la promozione della filiera del latte sostenibile nel bacino del Nakuru. Si prevede di aumentare la produzione, la vendita e l’accessibilità di latte e suoi derivati attraverso il potenziamento del centro di Molo e delle capacità tecniche dei produttori, nonché lo scambio formativo tra Emilia-Romagna e Kenya. È inoltre prevista un’attività di sensibilizzazione della popolazione della regione Emilia-Romagna, e in particolare, dei cittadini di Finale Emilia e della provincia di Modena, sull’importanza del consumo consapevole e sostenibile e la valorizzazione dei prodotti locali.