Premio Mani Tese per il giornalismo investigativo e sociale

Invia il tuo progetto di inchiesta sull’impatto dell’industria agroalimentare sui diritti umani e sull’ambiente.

Il PREMIO MANI TESE PER IL GIORNALISMO INVESTIGATIVO E SOCIALE intende sostenere la produzione di inchieste originali su tematiche concernenti gli impatti dell’attività di impresa sui diritti umani e sull’ambiente in Italia e/o nei Paesi terzi in cui si articolano le filiere globali di produzione. Obiettivo del Premio è portare alla luce fatti e storie di interesse pubblico finora ancora poco noti e/o dibattuti, con un taglio sia di denuncia sia di proposta.

L’edizione 2024 del Premio Mani Tese per il giornalismo investigativo e sociale si inserisce all’interno del progetto “Reboot”, realizzato con il contributo dell’Unione Europea ed è patrocinata dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Edizione 2024

Il tema della III Edizione del Premio è l’impatto dell’industria agroalimentare sui diritti umani e sull’ambiente, in Italia e/o nei Paesi terzi in cui si articola la filiera globale del tessile.

La scelta del formato dell’inchiesta (articoli, fotoreportage, video, web-doc, web serie, graphic novel ecc…) è libera.

La partecipazione è aperta a giornalist* indipendenti/freelance anche non iscritt* all’Ordine dei Giornalisti e non pubblicist* di ogni età e nazionalità.

Il premio consiste in un contributo a copertura delle spese di realizzazione dell’inchiesta fino a un massimo di 13.000 euro.

DA INSERIRE SE MEDIA PARTNERSHIP CON ALTRECONOMIA CHE PUBBLICA ANCHE L’INCHIESTA: L’inchiesta vincitrice sarà inoltre pubblicata sulla testata Altreconomia.

Il progetto d’inchiesta vincitore verrà annunciato nel corso dell’evento di premiazione, che si svolgerà a novembre 2024.

Il/i vincitore/i avrà/nno fino a un massimo di 120 giorni per realizzare e consegnare l’inchiesta proposta.

Per maggiori informazioni: individuare indirizzo email: redazione@manitese.it?

La Giuria

Composta da giornalist* espert* del settore, la giuria selezionerà il progetto vincitore tra una shortlist stilata dalla Commissione Tecnica. I 5 progetti finalisti saranno comunque invitati a presentare i loro progetti durante l’evento di premiazione, nel corso del quale avverrà l’annuncio del progetto vincitore.

Come partecipare

Per concorrere al Premio è necessario compilare entro il 15 settembre il form di iscrizione sottostante, allegando in formato PDF:

  • il progetto d’inchiesta redatto utilizzando il modulo di partecipazione 2024 scaricabile QUI
  • la biografia de* partecipant*

Scarica il Regolamento

Scarica la locandina

Compila il form di partecipazione

    Iscriviti subito compilando il modulo qui sotto!



    I campi contrassegnati con * sono obbligatori