Crescere per contare

Un progetto per la promozione di attività generatrici di reddito e sensibilizzazione sui diritti delle donne in Mozambico.

Il contesto

 
La Zambezia è una delle regioni più povere del Mozambico; ciò comporta un tasso di malnutrizione superiore alla media nazionale che si aggira attorno al 15%. La speranza di vita è minore della media del paese e corrisponde a 35 anni circa. Le donne coprono un ruolo fondamentale all’interno della società poiché sono coloro che si occupano del lavoro nei campi, rivestendo così un ruolo chiave per la sicurezza alimentare e l’economia familiare. Nonostante ciò sono spesso vittime di discriminazioni, violenze domestiche ed esclusione sociale, che ostacolano l’accesso all’istruzione e ne compromettono la salute.
 

Gli obiettivi

 

Il progetto Crescere per contare, della durata di 12 mesi, si è inserito nel quadro dei programmi e iniziative di sviluppo per il Mozambico. Si sono promosse attività generatrici di reddito per sensibilizzare gli abitanti della regione sui diritti delle donne. Si sono voluti inoltre supportare i percorsi di alfabetizzazione, attraverso corsi volti all’acquisizione di competenze specifiche in materia agricola, commerciale e organizzativa.


Le attività

 
  • Finanziamento e formazione di gruppi di donne e giovani sull’avvio di attività generatrici di reddito (apicoltura, panetteria, cucina, sartoria, allevamento, falegnameria).
  • Avvio di attività di risparmio e credito rotativo, che permettano a piccoli produttori, commercianti e artigiani di accedere a prestiti con il denaro messo a disposizione.
  • Realizzazione di percorsi formativi sulla trazione animale, con l’obiettivo di insegnare ad utilizzare animali di grosse dimensioni per i lavori di dissodamento dei campi, unitamente a moduli sull’igiene e cura degli animali e sulla produzione di compost da scarti vegetali e animali.
  • Ristrutturazione ed equipaggiamento di 2 centri per lo stoccaggio e la vendita dei prodotti. Utilizzo di questi centri anche quali luoghi d’incontro delle associazioni contadine.
  • Realizzazione di attività di sensibilizzazione sul ruolo e sui diritti delle donne attraverso lo strumento del teatro interattivo, con il coinvolgimento di 4 gruppi teatrali già formati nei precedenti progetti.
  • Attività di supporto e distribuzione di materiale educativo alle donne atte a favorire la frequenza ai corsi di alfabetizzazione.

I beneficiari

Circa 10.000 persone.