Incontrare la cooperazione – Guida on line per I giovani
È online la guida realizzata nell’ambito del percorso Padovamondo per favorire la partecipazione di ragazze e ragazzi alla vita delle associazioni del vasto mondo della cooperazione di Padova.
Incontrare la cooperazione – Guida on line per i giovani è un progetto sviluppato all’interno del Tavolo 7 Pace Diritti Umani e Cooperazione del CSV – Padova nell’anno di Padova Capitale del Volontariato, per promuovere percorsi di cittadinanza attiva per le nuove generazioni.
L’obiettivo è di valorizzare le possibilità di incontro tra le associazioni padovane che si occupano di cooperazione internazionale e gli studenti e le studentesse dell’Università di Padova ed in generale i giovani, attraverso lo svolgimento di stage e tirocini curriculari nel percorso formativo universitario, il volontariato e le esperienze di conoscenza all’estero.
Il progetto si inserisce nel percorso Padovamondo insieme all’iniziativa Raccontare la Cooperazione e il documentario Paesaggi di Cooperazione di Marco Zuin.
La guida è stata realizzata con il contributo dei giovani e delle associazioni padovane dell’Area Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale. Contiene i racconti delle esperienze dei ragazzi e delle ragazze che hanno svolto un periodo di stage o volontariato presso queste associazioni tra il 2018 e il 2020 e le schede descrittive delle opportunità di collaborazione per i giovani nel 2021.
La guida è stata presentata in occasione della cerimonia di premiazione del 27° Premio Volontariato internazionale, che si è svolta a Padova sabato 5 dicembre 2020, Giornata Mondiale del Volontariato.