L’impegno di Mani Tese a sostegno dei produttori di loumbila in Burkina Faso
Mani Tese sostiene l’Unione dei produttori di Loumbila (Union communale des sociétés coopératives Nakogblegzanga de Loumbila) da diversi anni e ha promosso in maniera significativa l’agroecologia tra i suoi membri.
Si sono appena conclusi due progetti in Burkina Faso “TOMATO REVOLUTION & DOLCI PRODUZIONI”, cofinanziati rispettivamente dalla Regione Emilia-Romagna il primo e dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli il secondo. Grazie a questi interventi, Mani Tese si è impegnata nell’organizzazione di un gruppo di donne specializzate nella trasformazione di pomodoro in passata e della frutta in marmellata.
Tutto è cominciato con l’individuazione di un gruppo di 30 donne, selezionate all’interno dell’Unione dei produttori di Loumbila Nankogblegzanga, e la loro successiva formazione sui criteri di igiene da adottare all’interno del laboratorio di trasformazione, sulla sterilizzazione e conservazione dei barattoli e ovviamente sulle tecniche di trasformazione del pomodoro e della frutta utili a preparare salsa di pomodoro e marmellate.
10 donne di queste donne, quelle più determinate, hanno poi costituito il gruppo che si sarebbe incaricato della preparazione di passata di pomodoro e marmellate e Mani Tese ha fornito l’attrezzatura necessaria e utile alla trasformazione: un set di pentole di varie dimensioni, fornelli, bilance, tavoli da lavoro, barattoli per il confezionamento dei prodotti e utensili vari.
Il gruppo di donne ha inoltre avuto la possibilità di visitare un’altra cooperativa, quella di Boussouma nella provincia di Bolgou, regione del centro-est del Burkina Faso, che già da alcuni anni è dedita alla produzione di passata di pomodoro. Qui, le donne hanno potuto capire meglio quale fosse il potenziale di questa attività e hanno visto da vicino un’unità di trasformazione di medie dimensioni con un buon ritmo di produzione e che già rifornisce numerosi clienti, con un discreto rendimento per le donne che fanno parte della cooperativa. Questa visita di scambio ha sicuramente contribuito a motivare ulteriormente il gruppo.
Mancava però un elemento molto importante: dovevamo realizzare il laboratorio dove trasformare il pomodoro e la frutta! Sembrava impossibile, perché non era previsto alcun lavoro di ristrutturazione nel budget dei progetti, ma con un po’ di accortezza abbiamo risparmiato denaro su alcuni acquisti e abbiamo richiesto una variante non onerosa per lo spostamento dei fondi necessari che la Regione Emilia Romagna ha approvato.
Per creare il laboratorio di trasformazione abbiamo sfruttato il patio esterno della sede dell’Unione di Loumbila, finora inutilizzato. Abbiamo realizzato la pavimentazione con delle piastrelle e abbiamo installato le finestre. Et voilà, il laboratorio era pronto a ospitare le attività delle donne che hanno dimostrato subito una grande cura per questo spazio: guai ad entrare senza il loro permesso o senza levarsi le scarpe!
Così è cominciata la produzione della marmellata e della salsa di pomodoro. Abbiamo valorizzato i prodotti accompagnando i contenitori in vetro con delle belle etichette, creando una sorta di linea di prodotto caratterizzata da una estetica piacevole e immediata riconoscibilità che ne valorizza il contenuto. Il gruppo di donne trasformatrici ha inoltre partecipato a due fiere che hanno permesso loro di ricevere i primi ordini e acquisire contatti di potenziali clienti.
Ovviamente, portare avanti un’attività commerciale non è sempre facile e le difficoltà non sono mancate: quest’anno, per esempio, la produzione di pomodoro è stata scarsa a causa della diminuzione delle piogge e di un insetto che ha attaccato le piante. Tuttavia, il gruppo di donne non si è mai scoraggiato ed è riuscito a preparare tutte le conserve previste dagli ordini.
Alcuni numeri sul sostegno di Mani Tese all’Unione dei produttori di Loumbila Nankogblegzanga (Burkina Faso)
Negli anni, Mani Tese ha sostenuto l’Unione dei produttori di Loumbila attraverso numerosi progetti e ha contribuito a promuovere la transizione agroecologica nella zona periurbana di Loumbila, che si trova a circa 40 km dalla capitale Ouagadougou.
Nel 2016, l’Unione di Loumbila Nankogblegzanga contava 10 siti di produzione agroecologica, mentre oggi sono oltre 50. Fanno parte dell’Unione 230 produttori, di cui oltre 140 donne, provenienti da 9 villaggi e consorziati in 17 cooperative aderenti. Inoltre un sito, dove Mani Tese ha costruito la sede dell’Unione, ha acquisito la label Bio SPG, un sistema alternativo di certificazione biologica, adattato al contesto locale. Infine, da alcuni anni, Mani Tese ha contribuito all’attivazione di un sistema di credito interno che sostiene i produttori nell’acquisto di attrezzature, sementi e altro, nei momenti decisivi per la produzione stagionale.
Anche se i progetti “TOMATO REVOLUTION & DOLCI PRODUZIONI” sono giunti al termine e non ci sono più finanziamenti diretti, Mani Tese ha comunque deciso di restare a fianco dell’Unione dei produttori di Loumbila Nankogblegzanga continuando il tutoraggio delle donne trasformatrici nello sviluppo della loro attività e sostenendo il sistema di credito già in essere a vantaggio dei produttori della cooperativa.
Aiutaci anche tu con una donazione
Qui di seguito alcune foto delle donne al lavoro nel laboratorio
La partecipazione a una fiera
La trasformazione del patio esterno della sede dell’Unione di Loumbila Nankogblegzanga in laboratorio