L’obiettivo dei nostri interventi nei Paesi in via di sviluppo è quello della promozione di una pace intesa non solo come cessazione della violenza ma anche come affermazione dei diritti umani e del benessere sociale.
Lavoriamo incessabilmente per prevenire i conflitti, mitigarne le conseguenze e contribuire a costruire soluzioni sostenibili.
La pace non è infatti solo l’assenza di conflitto, ma anche la presenza di giustizia sociale, equità e diritti per tutti.
Promuoviamo la coesione sociale attraverso programmi mirati che affrontano le disuguaglianze, la discriminazione e l’esclusione perché crediamo che, quando le persone si sentono incluse e rispettate, le comunità prosperino.
Collaboriamo con partner locali, organizzazioni della società civile e istituzioni internazionali per realizzare questo cambiamento positivo sostenendo iniziative per la prevenzione della violenza, la promozione del dialogo e la costruzione di un futuro più luminoso per le generazioni future.
Nelle comunità in cui operiamo, ci occupiamo anche di formare i Corpi Civili di Pace, giovani volontarie e volontari italiani impegnati nella prima sperimentazione di Interventi Civili di Pace.
Sono molte, inoltre, le iniziative che Mani Tese organizza o a cui partecipa sul territorio italiano: dalle marce per la pace, ai campi estivi, alle attività di formazione, lavoro e volontariato sulle grandi sfide globali del nostro tempo, come povertà, crisi ambientali, schiavitù moderne… Si tratta di occasioni preziose per condividere un impegno di solidarietà e di giustizia sperimentando buone pratiche di sostenibilità e coesione sociale costruendo un futuro di pace.