I Paesi in via di sviluppo dipendono fortemente dall’agricoltura sia come nutrimento per la popolazione sia come fonte principale di reddito.
Nei nostri progetti di cooperazione siamo impegnati nella creazione di sistemi agroalimentari locali innovativi, inclusivi e sostenibili per migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità rurali e per aumentare il potenziale economico dei piccoli produttori locali.
Investire in pratiche agricole sostenibili è infatti indispensabile oggi per affrontare sfide importanti come il cambiamento climatico, la scarsità delle risorse idriche e la pressione demografica, che minacciano la sicurezza alimentare di questi Paesi, dove la pressione sull’ambiente. Il passaggio a tecniche agricole rispettose dell’ambiente diventa fondamentale per prevenire la degradazione del suolo, la deforestazione e la perdita di biodiversità.
L’agroecologia, in particolare, è il metodo che abbiamo scelto da applicare nella transizione da sistemi agroalimentari basati su chimica, petrolio e sfruttamento del lavoro a sistemi agro-alimentari capaci di vincere il riscaldamento globale, tutelare la biodiversità e garantire condizioni di lavoro libero e dignitoso.
La partecipazione alla rete Azione TERRÆ per la transizione agroecologica in Africa Occidentale, in questi ultimi anni, ci ha consentito di raggiungere diversi traguardi nell’ambito dello sviluppo di sistemi e filiere agroalimentari locali in questi Paesi.
Poiché le filiere agroalimentari locali delle comunità rurali in cui operiamo spesso soffrono di problemi logistici e di infrastrutture inadeguate che ostacolano la commercializzazione dei prodotti agricoli dei piccoli produttori, nei nostri progetti abbiamo anche sviluppato soluzioni come i mercati locali, le cooperative agricole e le catene di distribuzione più efficienti per collegare i produttori alle città e ai consumatori.
Un altro impegno di Mani Tese è infine quello dell’empowerment delle donne all’interno delle filiere agroalimentari locali. Molte donne nei Paesi del sud globale svolgono un ruolo chiave nella produzione e nella lavorazione alimentare, ma spesso hanno accesso limitato alle risorse e alle opportunità. Promuovere la loro partecipazione porta a benefici economici e sociali sia a loro sia a tutta la comunità.