GUINEA-BISSAU, SINERGIE VIRTUOSE PER LA REINTEGRAZIONE DEGLI EX DETENUTI
RENASCER è l’organizzazione di ex detenuti creata in Guinea Bissau per promuovere la diffusione dei diritti dei prigionieri e il loro reinserimento
RENASCER è l’organizzazione di ex detenuti creata di recente in Guinea Bissau all’interno del progetto Prisioneiro tene balur (Il prigioniero ha valore). L’associazione RENASCER nasce con l’idea di promuovere attività di diffusione dei diritti dei prigionieri appoggiando il loro reinserimento sociale e familiare.
Ma non si può pensare a un reinserimento sociale senza la possibilità e la certezza di un lavoro. Per questo motivo, grazie anche alla collaborazione di ENGIM, stiamo lavorando con i membri di RENASCER per valorizzare le loro idee cercando di concretizzare i loro sogni.
I membri dell’associazione sono molto entusiasti di questa collaborazione. Tanto che Ivanildo, segretario dell’associazione, ha accompagnato Mani Tese, insieme ad altri suoi colleghi, in una serie di conferenze lanciate da Desafio GB, programma di rilancio delle micro imprese in Guinea Bissau, il 23 settembre.
Il loro impegno e la loro voglia ci spingono a un ultimo mese di progetto molto intenso. Grazie alle competenze agricole acquisite in carcere in questi anni, RENASCER ha infatti deciso di cimentarsi nella creazione di un pollaio comunitario e nell’allevamento di suini.
E allora perché non creare sinergie con i progetti in corso in Guinea Bissau, dove si sta sviluppando proprio una filiera avicola? Sabato 30 settembre abbiamo dunque visitato il CEDAVES (centro avicolo) e i piccoli pollai familiari dei quartieri periferici di Bissau finanziati dal nostro progetto “Promozione della filiera avicola in Guinea Bissau”. Alfredo, Segunda, Paula, ci hanno raccontato dei loro piccoli successi economici e del loro impegno, sacrificio e dedizione nell’allevamento di polli.
Nei prossimi giorni l’associazione si riunirà per iniziare a pensare concretamente al loro piccolo pollaio e noi di Mani Tese cercheremo di accompagnare gli amici di RENASCER in questo sogno.
Il processo di reintegrazione dei detenuti continua anche grazie alla sinergia tra i nostri progetti!