IN GUINEA-BISSAU FACCIAMO PREVENZIONE AL CORONAVIRUS CON LA RADIO
“Guiné-Bissau i Terra Rico” è un programma radiofonico che informa la popolazione sulle modalità di diffusione del COVID-19 e sulle pratiche di prevenzione. Un intervento capillare che, in un Paese privo di strutture e servizi sanitari, potrebbe fare la differenza per contenere gli effetti della pandemia.
di Giulia Inguaggiato, Responsabile progetto “Terra Ricca: Sensibilizzazione sui rischi di migrazione irregolare”
La radio è uno strumento di comunicazione molto diffuso e a basso costo, divenuto parte integrante della quotidianità degli abitanti della Guinea-Bissau. Per questo motivo rappresenta un mezzo utilissimo per informare, sensibilizzare, stimolare riflessioni e generare cambiamenti negli ascoltatori.
La radio è anche uno strumento utile per raggiungere le comunità rurali più isolate e le persone più vulnerabili condividendo informazioni in maniera semplice e diretta.
Per questo motivo, Mani Tese ha spesso incluso le attività radiofoniche negli interventi realizzati nei Paesi in cui opera. In particolare, in Guinea Bissau, nell’ambito del progetto “Terra Ricca! Sensibilizzazione sui rischi di migrazione irregolare”, finanziato dal Fondo Fiduciario dell’Unione Europea e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, ha realizzato la trasmissione radio “Guiné-Bissau i Terra Rico”. La trasmissione è composta da nove puntate ed è promossa in partenariato con Radio Sol Mansi di Bissau. È registrata in creolo ed è arricchita dal teatro radiofonico del Gruppo Culturale Netos de Bandim.
Pensato per informare i guineensi sui rischi della migrazione irregolare e promuovere una migrazione cosciente e sicura, oggi, in un momento storico nel quale ci troviamo a fronteggiare una pandemia mondiale che sembra avere abbattuto qualunque frontiera, il programma assume una valenza ulteriore. Risalgono, infatti, al 24 marzo i primi due casi confermati di Coronavirus nel Paese. Da allora, secondo una crescita esponenziale simile a quella osservata in altri contesti – sebbene ad un ritmo apparentemente più contenuto – il numero di persone contagiate è aumentato e, con esso, le difficoltà che la Guinea-Bissau, già indebolita da una situazione politica instabile, sta affrontando.
Con lo scopo di limitare la propagazione del virus in un Paese privo di strutture e servizi sanitari e dei mezzi necessari per fornire trattamenti adeguati a chi dovesse ammalarsi, “Guiné-Bissau i Terra Rico” oggi informa la popolazione sulle modalità di diffusione del COVID-19 e la sensibilizza rispetto alle pratiche di prevenzione da seguire. “Mantieni la distanza di sicurezza”, “Lavati spesso le mani” e “Copri bocca e naso se starnutisci o tossici” sono alcuni dei messaggi diffusi nel corso della trasmissione dagli speaker radiofonici o attraverso un brano musicale realizzato in lingua locale da un gruppo di artisti che vive a Bissau.
Il programma, già in onda nella capitale Bissau dal 28 di marzo, nei prossimi giorni verrà trasmesso in tutto il Paese dalle maggiori radio comunitarie delle regioni di Gabú, Oio, Cacheu, Bafatá, Quinara, Tombali e sulle isole Bijagόs, con lo scopo di assicurarne una diffusione capillare.
Si tratta di un piccolo intervento che però, in un contesto come quello guineense, potrebbe davvero fare la differenza perché il Paese non può certamente permettersi che il virus raggiunga i livelli di diffusione registrati in Europa o in altre parti del mondo. La prevenzione, quindi, diventa più che mai la migliore cura per affrontare e contenere gli effetti negativi della pandemia.