GUINEA BISSAU, INAUGURATO IL CENTRO DI PROMOZIONE AVICOLA

Di barbara Cerizza, Coordinatrice Generale di Mani Tese La scorsa settimana, nel quartiere Antula di Bissau, abbiamo inaugurato il centro di produzione avicola (CEDAVES). All’inaugurazione erano presenti Piero Meda, capo progetto Mani Tese, le autorità, il rappresentante del ministero dell’agricoltura, il nostro partner, Alfredo Ca di ASAS de Socoro, e il rappresentane dell’Unione Europea Pablo […]

Di barbara Cerizza, Coordinatrice Generale di Mani Tese

La scorsa settimana, nel quartiere Antula di Bissau, abbiamo inaugurato il centro di produzione avicola (CEDAVES).

All’inaugurazione erano presenti Piero Meda, capo progetto Mani Tese, le autorità, il rappresentante del ministero dell’agricoltura, il nostro partner, Alfredo Ca di ASAS de Socoro, e il rappresentane dell’Unione Europea Pablo Leunda.

CmRj-HAWAAA-SuN

L’inaugurazione del centro avicolo ha rappresentato per Mani Tese e per la comunità un momento davvero importante e di grande speranza.
E stato emozionante vedere come la comunità locale abbia partecipato al progetto, il cui obiettivo è di produrre polli che solitamente vengono acquistati dal Senegal.

DSC_0291

Il risultato atteso è quello di riuscire a rendere sostenibile la filiera produttiva, dalla produzione di pulcini alla vendita di polli, passando per la produzione di mangimi e la vendita di uova. Si tratta un cambiamento economico ma anche culturale importante che permetterebbe alle persone e a chi lavora al progetto di programmare e dare sostenibilità alle proprie attività. La situazione attuale politica e socio economica, infatti, non spinge le persone ad avere speranza e a guardare al futuro.

DSC_0310

Momenti come questi ci avvicinano molto alla comunità locale e alle persone e ci fanno percepire l’importanza e il fine del nostro lavoro.