GUATEMALA, UN’ALTERNATIVA SOSTENIBILE PER L’AGRICOLTURA

Abbiamo consegnato oltre 2.500 sacchi di fertilizzante naturale per migliorare l’agricoltura e renderla sostenibile.

Nel dipartimento di Chiquimula, dove siamo presenti col progetto “Lotta alla denutrizione”, le comunità rurali di Jocotán e Camotán fino ad oggi hanno lavorato la terra utilizzando prevalentemente fertilizzanti chimici e pesticidi.

Queste pratiche agricole, nel corso del tempo, hanno impoverito il suolo causando il fenomeno dell’erosione, mentre i parassiti hanno sviluppato una resistenza alle sostanze chimiche e si sono diffusi fino a danneggiare i raccolti.

A causa di ciò, e della forte siccità che caratterizza la regione, la produzione di alimenti essenziali per le comunità, come mais e fagioli, è diminuita e Mani Tese ha deciso di sostenere le famiglie fornendo del fertilizzante naturale per nutrire il terreno ed aumentare la produzione agricola.

A 24 famiglie di queste comunità sono stati quindi consegnati 108 sacchi di fertilizzante ciascuna ed è stato chiesto loro di utilizzarlo in appezzamenti di terra destinati a una coltura agroecologica.

Il fertilizzante naturale porta diversi benefici: migliora la struttura, la composizione e la porosità del terreno, permettendo una maggiore infiltrazione d’acqua, rilascia gradualmente le proprietà nutritive e aumenta l’aerazione e la ritenzione idrica del suolo. Le famiglie, in questo modo, possono aumentare la propria produzione agricola e coltivare in maniera sempre più sostenibile.

Qui di seguito alcune foto della consegna di fertilizzante.