IN BURKINA FASO FORMAZIONI SULLA TRASFORMAZIONE DEL POMODORO E SULLA PREPARAZIONE DI MARMELLATE
Le formazioni che realizziamo sono fondamentali per rendere maggiormente autonomi i produttori locali.
In Burkina Faso, ormai da molti anni, Mani Tese accompagna i 238 membri dell’Unione dei produttori di Loumbila NANGLOBZANGA, in un percorso di consapevolezza e cambiamento verso la transizione agroecologica. In questo percorso, svolge un ruolo chiave il centro di formazione e trasformazione, realizzato nel corso degli anni dall’Unione con il nostro sostegno, che è diventato il fulcro di tante attività dei nostri progetti.
Nella seconda settimana di giugno, nell’ambito dei progetti “TOMATO REVOLUTION” e “DOLCI PRODUZIONI” finanziati rispettivamente dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, si sono tenute due importanti formazioni. Le formazioni sono la chiave del cambiamento, perché danno la possibilità ai partecipanti di imparare nuove tecniche e acquisire nuove competenze.
Come prima cosa, insieme all’Unione NANGLOBZANGA, abbiamo identificato i criteri di selezione dei partecipanti, ovvero: interesse specifico per le attività di trasformazione proposte, precedente esperienza nell’attività di formazione, omogeneità ed equità di distribuzione dei partecipanti fra i vari villaggi rappresentati e considerazione del genere per incentivare la partecipazione di donne.
La prima formazione è stata dedicata al processo di trasformazione del pomodoro ed ha coinvolto 30 donne, mentre la seconda, incentrata sulla realizzazione di confetture, ha visto la partecipazione di 10 donne.
Le formazioni sono sempre guidate da esperti locali accompagnati dagli animatori di Mani Tese e seguono un modello consolidato che permette ai partecipanti di acquisire importanti informazioni generali di base, come l’igiene durante il processo di lavorazione, piuttosto che gli ingredienti da utilizzare, ma soprattutto che consente di mettere in pratica operativamente i processi di trasformazione.
Le partecipanti hanno sperimentato le differenti varietà di pomodori e frutta che possono essere utilizzate, sono stati poi discussi i diversi stadi di maturazione e individuati quelli più idonei a ciascun preparato finale, infine sono state condivise informazioni su ulteriori ingredienti che possono essere integrati. La Stevia rebaudiana, ad esempio, può essere utilizzatain sostituzione dello zucchero per la preparazione di confetture e oltre 200 piante sono già pronte per essere piantate nell’orto dell’Unione per una sperimentazione in questo senso. Questa parte introduttiva della formazione è stata fondamentale per facilitare la comprensione delle norme igieniche da adottare durante la preparazione e il condizionamento al fine di garantire un prodotto sano e sicuro.
Ma la parte pratica rimane il cuore vitale delle formazioni. Le donne, con l’accompagnamento dell’esperta formatrice e della nostra equipe, hanno realizzato tutto il processo di trasformazione della frutta in confettura e del pomodoro in purea, mettendo in pratica tutti i passaggi appresi ed utilizzando tutti i materiali necessari. Il centro di Loumbila è diventato così un vero e proprio laboratorio di trasformazione dove le donne sono protagoniste, impegnatissime a sperimentare, comprendere i vari passaggi, fare prove di condizionamento dei prodotti finali e valutare la qualità dei prodotti ottenuti. Non in ultimo, queste formazioni sono state l’occasione per parlare di come immettere sul mercato questo tipo di prodotti, del loro posizionamento e delle loro potenzialità.
Dopo 6 giorni complessivi di intensa formazione, tutte le partecipanti avevano un grande sorriso sul volto, soddisfatte di avere acquisto nuove competenze, e finalmente si sentivano pronte ad avviare la produzione di una nuova linea di prodotti provenienti da un’agricoltura agroecologica con il marchio dell’Unione NANGLOBZANGA.
Insieme, abbiamo fatto un altro importante passo per rendere maggiormente autonomi i produttori dell’Unione NANGLOBZANGA e per rendere sostenibile questi progetti!
Qui di seguito alcune foto delle formazioni: