FORMAZIONI SULL’AGRICOLTURA CIRCOLARE E DISTRIBUZIONE DI SEMI IN MOZAMBICO

Dopo alcuni ritardi causati dalla pandemia di Covid-19, il nostro progetto dedicato all’agricoltura circolare in Mozambico procede a pieno ritmo.

Dopo alcuni mesi dedicati alle attività preparatorie, come la selezione dei beneficiari e la presentazione dell’iniziativa alle autorità locali, ed alcuni ritardi causati dalla pandemia di Covid-19, il progetto “Agricoltura circolare per ridurre la fame in Zambezia”, cofinanziato dall’Otto Per Mille a gestione statale, procede ora a pieno ritmo.

In sei comunità, nei pressi della città di Quelimane (Mozambico), sono state infatti distribuite sementi e piante di alberi da frutto e sono stati anche acquistati attrezzi agricoli per aiutare gli oltre 300 beneficiari durante il loro lavoro quotidiano.

Sono state svolte poi diverse attività formative dedicate all’agricoltura circolare durante le quali i produttori hanno appreso alcune tecniche agricole, sostenibili e replicabili, per limitare il più possibile le perdite di semi e per migliorare la produzione in termini di quantità e qualità.

Qui di seguito le foto delle formazioni e della consegna degli attrezzi agricoli: