UNA FORMAZIONE IMPORTANTE PER LE IMPRESE SOCIALI DEL BURKINA FASO
Nel mese di novembre, le imprese sociali sostenute da Mani Tese hanno usufruito di un’importante formazione sulle norme e tecniche di lavoro per ottenere un prodotto di qualità.
Continua il sostegno di Mani Tese alle 20 imprese locali selezionate dal progetto “Imprese sociali innovative e partecipazione dei migranti per l’inclusione sociale in Burkina Faso” cofinanziato da AICS e Fondazione Maria Enrica.
Durante il mese di novembre, i 20 gruppi di imprenditori, insieme ad altre 4 organizzazioni di produttori sostenute dall’impresa sociale Ké du Burkinabé (KDB), hanno partecipato a una sessione di formazione specifica sulle norme e le tecniche di lavoro per ottenere un prodotto di qualità.
Si sono svolti 24 momenti formativi diversi, uno per ogni impresa, dedicati agli specifici prodotti che le imprese producono o trasformano. Oltre a spiegare le norme igieniche per lavorare la materia prima, il formatore ha anche presentato gli standard di produzione nazionali, che il partner ACRA ha provveduto a fornire, in quanto la loro elaborazione è una delle componenti di progetto di cui si occupa.
Sicuramente si è trattata di un’esperienza interessante, che era stata fortemente richiesta dalle imprese stesse, per migliorare e rendere quindi più appetibile sul mercato il loro prodotto.
La sinergia con il partner ACRA e l’impresa sociale KDB è stata poi particolarmente utile, visto che alcune delle imprese coinvolte nel progetto vendono già nel mercato della capitale con marchio KDB e per il futuro si prevede che anche altre possano essere contattate, in quanto i loro prodotti sono interessanti per ampliare la gamma dell’impresa sociale.
L’unico requisito richiesto è che il prodotto finale rispetti le norme qualitative previste a livello nazionale (che vengono verificate tramite analisi) e quindi questa formazione è risultata fondamentale in quest’ottica.
Di seguito alcune foto della formazione: