LA FORESTA MAU (KENYA): ON LINE IL REPORTAGE A PUNTATE
Su Giustiziambientale.org, il portale per gli attivisti ambientali, il primo articolo del reportage a puntate dedicato alla Foresta Mau in Kenya.
È on line da oggi su Giustiziambientale.org, il portale per gli attivisti ambientali promosso da Mani Tese insieme ad altri esperti, il primo articolo del reportage a puntate dedicato alla Foresta Mau in Kenya.
Il reportage – realizzato da Valerio Bini, Presidente di Mani Tese, e Stefania Albertazzi – intende fotografare la situazione di un ecosistema di grande importanza sottoposto a pressioni molto diverse tra loro: monocolture di tè, piccola agricoltura contadina, piantagioni di pini e cipressi per fini commerciali, deforestazione illegale e persino una diga. Il tutto in un contesto molto complesso dal punto di vista etnico, dove la popolazione storicamente insediata, gli Ogiek, è stata progressivamente marginalizzata e si batte per vedere riconosciuto il proprio diritto a vivere in queste zone.
La Foresta Mau è un territorio molto importante per Mani Tese, oggetto di diverse attività di cooperazione dal 2010 realizzate in collaborazione con NECOFA, fra cui l’attuale progetto, cofinanziato da AICS, IMARISHA! ENERGIE RURALI PER LA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO E SALVAGUARDIA AMBIENTALE.