Doña Veronica e l’orto famigliare agroecologico

Una stufa migliorata, dei semi, delle piante, tanta formazione e buona volontà sono gli ingredienti che hanno reso l’orto famigliare di Dona Veronica un’attività redditizia, realizzata nell’ambito del nostro progetto in Guatemala.

Doña Veronica è una donna della comunità di Muyurcò, nella frazione di El Chorro, in Guatenala, che vive con il marito e con i figli di 16 e 17 anni.  

Per anni, Doña Veronica ha partecipato con costanza e dedizione come destinataria dei progetti di cooperazione realizzati dal partner locale di Mani Tese e, grazie a questo suo impegno, è riuscita, negli anni, a migliorare la propria condizione.  

 

Proprio per la sua dedizione e il suo entusiasmo, Doña Veronica è stata quindi selezionata come beneficiaria di una estufa ahorradora de leña (una stufa a risparmio di legna) nell’ambito del progetto “Lucha contra la desnutricion nel departamento de Chiquimula” (Lotta alla denutrizione nel dipartimento di Chiquimula) promosso da Mani Tese. 

 

La stufa è uno strumento molto importante per combattere l’insorgere di malattie respiratorie, soprattutto nelle donne e nei bambini. Si tratta di malattie, tra l’altro, che rappresentano le principali cause di denutrizione infantile. Questo perché il modo tradizionale di cucinare, in questa zona, prevede l’uso di una piastra, detta “comal”, posta direttamente sul fuoco libero all’interno di luoghi chiusi, dove le persone cucinano e al contempo dormono, che quindi si riempiono di fumi tossici.  

 

Grazie al progetto, Doña Veronica non solo ha ricevuto una stufa a risparmio di legna, ma anche dei semi per il suo orto e delle piante da frutto partecipando con entusiasmo a tutte le formazioni previste dalle nostre attività. 

 

La sua esperienza, unita alla sua grande voglia di lavorare e alla disponibilità di terra fertile di cui dispone, le hanno dato la possibilità di creare un perfetto sistema silvestre agroecologico in cui convivono coltivazioni di mais, caffè, piante da frutto come mango, avocado e arancia, tuberi come la yuca e il camote, e anche piante di ananas.  

La produzione di Doña Veronica si distingue inoltre per i suoi grandi chayote o guisquil, frutti dal sapore e uso simile alla patata, che nascono però da una pianta rampicante. 

 

La dedizione di Doña Veronica ci ha molto colpiti ed è stata un esempio di come sfruttare al meglio le opportunità offerte dal nostro progetto rendendo un orto famigliare una vera e propria attività produttiva redditizia.