Convegno alla Statale di Milano
L’Africa esposta. Realtà e rappresentazioni del continente africano nelle esposizioni universali dall’Ottocento al 2015. 14 ottobre 2015 Università degli Studi di Milano Aula Malliani, via Festa del Perdono 7 Le esposizioni internazionali hanno contribuito in modo decisivo alla costruzione di un immaginario sul continente africano che si conferma oggi più vivo che mai. Nella prima parte del […]
L’Africa esposta. Realtà e rappresentazioni del continente africano nelle esposizioni universali dall’Ottocento al 2015.
14 ottobre 2015
Università degli Studi di Milano
Aula Malliani, via Festa del Perdono 7
Le esposizioni internazionali hanno contribuito in modo decisivo alla costruzione di un immaginario sul continente africano che si conferma oggi più vivo che mai.
Nella prima parte del convegno, intellettuali e studiosi di diverse discipline (antropologia, letteratura, geografia) analizzeranno le radici di questo processo, mostrando le asimmetrie di potere che hanno contraddistinto le diverse esposizioni dei soggetti africani nel passato.
Nel pomeriggio, ricercatori e operatori della cooperazione internazionale osserveranno da vicino l’esperienza milanese, analizzando l’Expo 2015 e alcuni eventi ad essa collegati.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e dal Dipartimento di Beni Ambientali e Culturali