CICLONE IDAI: AIUTACI A GARANTIRE LA SICUREZZA ALIMENTARE DELLE POPOLAZIONI COLPITE

In Mozambico, nella regione della Zambezia, le scorte alimentari si stanno esaurendo: occorrono nuove sementi per far fronte all’emergenza

Siamo vicini in questo momento di estrema sofferenza alla popolazione e agli amici che lavorano nella regione di Sofala e in particolare di Beira, in Mozambico.

In questi giorni continua a piovere ma le condizioni stanno lentamente migliorando anche se ormai quasi il 90% della città di Beira è stato devastato dal ciclone, che secondo le Nazioni Unite potrebbe essere «uno dei più gravi disastri ambientali ad aver colpito l’emisfero meridionale» (Aggiornamenti su:https://news.un.org/en/tags/mozambique).

Il Consiglio dei Ministri mozambicano ha decretato lo stato di emergenza nazionale e proclamato tre giorni di lutto nazionale in solidarietà alle vittime provocate dal ciclone, a partire dal 20 marzo 2019.

La situazione in Zambezia

In Zambezia, seppur il ciclone non ha avuto gli stessi effetti, il forte vento e le piogge torrenziali hanno fatto esondare numerosi fiumi costringendo le popolazioni locali ad allontanarsi dalle loro abitazioni per raggiungere luoghi più sicuri. Nei giorni prima del ciclone infatti, come avevamo riportato, numerosi erano già i danni subiti alle abitazioni e alle coltivazioni. Tantissimi i distretti colpiti in questa regione e numerose ancora le comunità isolate in particolare nel distretto di Morrumbala, Maganja da Costa e i due distretti in cui opera Mani Tese: Nicoadala (in foto, dal “il post”) e Namacurra.

Allo stato attuale moltissimi fiumi sono sopra il livello massimo di sicurezza e le piogge continuano a colpire le due regioni.

Emergenza scorte alimentari

Mani Tese sta in queste ore collaborando con il governo ed in particolare con la Direzione Provinciale dell’Agricoltura, insieme con l’Unione dei Contadini della Zambezia (UPC-Z), per verificare i danni reali e per far ripartire nel più breve tempo possibile la seconda epoca di semina nelle comunità colpite.

Le scorte alimentari infatti stanno terminando ma la forza di questo popolo, dei suoi uomini e delle sue donne, sarà il motore della ripresa di questo grave disastro ambientale.

Ad aprile riprenderemo la semina dei principali cereali utilizzando varietà migliorate a ciclo corto (ossia resistenti alla siccità) e ortaggi che possano garantire, seppur a livelli minimi, la sicurezza alimentare di queste comunità.

Aiutaci ad acquistare nuove sementi per risollevare la produzione agricola e garantire la sicurezza alimentare delle popolazioni colpite con una donazione da effettuare nelle seguenti modalità:

– bonifico bancario intestato a Associazione MANI TESE ONG Onlus presso banca Popolare Etica (IBAN: IT 57 F 05018 01600 000010203040)

oppure

– CCP, Conto Corrente Postale: n° 291278 intestato a Associazione Mani Tese ONG ONLUS , P.le Gambara 7/9, 20146 Milano

Inserendo come causale EMERGENZA MOZAMBICO

– Carta di credito sul sito di Mani Tese (https://manitese.it/progetto/dona-ora/) inserendo l’importo che si desidera donare

Grazie per il vostro sostegno!

#estamosjuntos