Verbania
Via Vittorio Veneto,137
Cell. sede 349 8782849
Cell. 393 8632705
Social: Facebook
Il gruppo di Mani Tese di Verbania nasce nel 1982 per iniziativa di alcuni giovani che maturano una forte sensibilità verso i problemi del Sud del mondo. La sede locale ha la sua locazione presso il Centro Pastorale S. Francesco e con la presenza del suo mercatino dell’usato solidale sostiene i progetti di sviluppo dell’Associazione.
Ha sviluppato e rafforzato nel corso degli anni una filosofia a sostegno di progetti legati al riciclaggio, al riutilizzo dei beni e ad un uso più consapevole delle risorse.
Da sempre questa sede territoriale promuove e organizza campi di lavoro e studio, rivolti a ragazzi in età adolescenziale. È questa una delle attività fondamentali e peculiari del gruppo, che coinvolgono ogni estate, circa una quarantina di giovani provenienti da tutta Italia che sperimentano uno stile di vita comunitario all’insegna della sobrietà e del lavoro comune a sostegno di una micro-realizzazione nel sud del mondo. Dal 2001 vengono sostenuti progetti in Burkina Faso e Benin.
La sede della Cooperativa di Verbania ha intessuto negli anni una trama fatta di partecipazione e impegno sul territorio sulle tematiche ambientali e sociali, nel 2016 ha organizzato un seminario pubblico “La Via del Riuso” rivolto ai cittadini, alle associazioni e agli amministratori pubblici, dove è stato inoltre proposto un progetto per un Centro del Riuso nel territorio.
Preziosa la collaborazione con gli uffici dei servizi sociali e con le realtà associative locali che individuate persone svantaggiate o temporaneamente in difficoltà, vengono aiutate nella sede di Verbania attraverso l’inserimento lavorativo o percorsi formativi quali tirocini, borse lavoro e stage.