Costa Masnaga (LC)
Via Buonarroti 7/B
Tel 031 860900
Cell. 3206198000
Social: Facebook
Il gruppo Mani Tese di Bulciago nasce nel 1978 da un gruppo di amici che raccogliendo rottami, cartoni, stracci, ferri vecchi da poter rivendere ai rigattieri della zona, valorizzando l’approccio volontario all’azione sociale. Oggi ha una sede operativa a Costa Masnaga –LC.
Si occupa della raccolta, selezione e vendita del materiale usato (dischi, libri, abbigliamento, opere d’arte, soprammobili, elettrodomestici).
Il ricavato della vendita del materiale raccolto supporta, oggi come allora, le attività dell’Associazione Mani Tese. Il gruppo mantiene da sempre un legame speciale con l’America Latina.
Il mercatino dell’usato solidale è una delle essenziali attività della sede, in quanto concretizza lo scopo sociale della cooperativa Mani Tese (riuso, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, condivisione delle risorse, green economy e raccolta fondi a sostegno di progetti nel sud del mondo).
L’usato è il centro materiale e spirituale di questo impegno. Usato perché è sostenibile e soprattutto perché consumare in modo consapevole, evitando di produrre rifiuti in eccesso, è tra le responsabilità che ognuno ha verso sé stesso, la comunità e il pianeta.
Il gruppo di Bulciago è attivo nel Coordinamento Rifiuti Zero della Provincia di Lecco ed è stato promotore ed organizzatore del convegno “Un Atlante per il Riuso” realizzato a Lecco nel 2016.