Via Montenero 8/A, 95123 Catania
Telefono:
095.355969
Email:
catania@territorio.manitese.it
Social:
Facebook
Referenti:
Antonio D'Amico
naturamaestra@gmail.com
Mani Tese Sicilia è un’Associazione di volontariato iscritta nel Registro Regionale del Volontariato D.A. n.2021 del 6/12/2000. Opera a livello regionale per favorire una cultura “anti-spreco” imperniata su comportamenti di solidarietà e contribuire alla costruzione di una società più equa, sobria, solidale, rispettosa dell’ambiente e in cui vengano banditi lo spreco delle risorse e ogni forma di sfruttamento.
L’Associazione promuove, finanzia e realizza sia progetti di solidarietà a livello locale, in favore di persone svantaggiate (con un’attenzione particolare ai minori), sia progetti di sviluppo rivolti a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni povere dei Paesi del Sud del Mondo, in collaborazione con Mani Tese ONG. A tal fine l’Associazione ha promosso progetti di Cooperazione Internazionale Decentrata presso Enti pubblici.
Mani Tese Sicilia collabora con diverse reti associative cittadine che servono anche a sviluppare progettualità sociali. I progetti sociali più rilevanti e ancora operativi sono FIERi (Fabbrica interculturale ed Eco-sostenibile del Riuso) e Ricomincio da Re. Al fine di sostenere le proprie attività solidaristiche, l’Associazione ha anche sviluppato una specifica attività di fundraising: il Mercatino dell’Usato per la Solidarietà (raccolta e cessione di oggetti usati) che viene aperto presso i locali della sede associativa e presso alcune piazze, grazie all’allestimento di alcuni stand.
Dal 2000 l’Associazione realizza una specifica attività sociale nei quartieri “a rischio” di Catania (animazione di strada per bambini, incontri nelle scuole, attività di sensibilizzazione), anche in collaborazione con altre realtà associative e istituzionali. In particolare, collabora con l’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni) per l’inserimento sociale dei minorenni con precedenti penali sotto tutela del Tribunale per i minori (la cosiddetta “messa alla prova”) e con l’UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) per l’inserimento di adulti in messa alla prova e, in alcuni casi, anche per l’inserimento sociale di maggiorenni in custodia cautelare o in arresto.
Altre attività dell’Associazione: informazione e sensibilizzazione presso le scuole di ogni ordine e grado (Educazione alla Cittadinanza Globale, alla solidarietà, alla legalità, al volontariato, alle economie solidali ecc.); centro documentazione presso la propria sede; residenza anagrafica per le persone senza fissa dimora; organizzazione di campi estivi di volontariato per giovani; organizzazione di convegni.