Associazione Mani Tese Firenze

Informazioni

Via della Pieve 43B, 50018 Scandicci

Telefono:
329 740 5426

Email:
manitesegiovanifi@gmail.com

Referenti:
Maximilian Ciantelli
ciantelli.maximilian@gmail.com

Samuele Degli Innocenti
degliinnocenti@manitese.it

Mani Tese è attiva a Firenze dagli anni ’70. Nel 1996 il gruppo si è costituito in Associazione di volontariato. Negli anni ha promosso iniziative sui temi del riuso, dell’economia etica, del consumo critico, dell’interculturalità e della cooperazione internazionale. Dalla sua lunga attività sono nate esperienze innovative per la stessa Mani Tese ONG e per il tessuto sociale del territorio fiorentino e non solo.

È stata la prima Associazione Mani Tese a pensare al futuro, promuovendo campi estivi per famiglie e per adolescenti. Da queste esperienze sono nati nel corso del tempo vari gruppi di giovani volontari di età compresa tra i 15 e 25 anni, che promuovono attività di sensibilizzazione, formazione personale, mobilitazione politica. I volontari si impegnano inoltre in svariate attività pratiche, quali la raccolta del materiale usato, il volantinaggio, i mercatini, le raccolte fondi e i campi di volontariato.

Il concetto di Famiglia di Mani Tese viene applicato con convinzione anche a Firenze. Infatti, oltre all’Associazione, operano in sinergia diverse entità:

  • la Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà Firenze, che gestisce il mercatino dell’usato aperto tutto l’anno;
  • la Canonica di S. Maria a Morello, che accoglie migranti e presenta un percorso formativo per le scuole;
  • il Centro del RiuSo di Canciulle che, in collaborazione con l’isola ecologica di S. Casciano, salva e rivende tanti oggetti che altrimenti diventerebbero rifiuti;
  • la Comunità Aiasanta  di Vicchio, luogo di sobrietà, sostenibilità e accoglienza che organizza formazioni e campi di lavoro e agricoltura.

Uno dei nostri obiettivi fondamentali è quello di fare rete con le altre realtà che si impegnano e lottano contro ogni forma di ingiustizia sociale e ambientale. Per questo negli anni abbiamo promosso iniziative con vari gruppi e associazioni, tra cui la rete Semi Rurali, l’ANPIEmmaus, Mato Grosso, la Fierucola e tanti altri.

Se sei interessato/a a conoscerci meglio, a fare volontariato con noi, a collaborare come associazione o a visitare il nostro mercatino qui sotto trovi tutti i contatti!

Borsa Premio “Graziano Zoni”

Mani Tese Firenze ogni anno finanzia, insieme a Emmaus e a Fondazione Finanza Etica, una borsa premio intitolata a Graziano Zoni. Il fondo ha l’obiettivo di sostenere coloro che, a livello personale, di gruppo o in contesto associativo, intendano elaborare e presentare progetti di ricerca, formativi, letterari, artistici, inchieste giornalistiche, al fine di approfondire, raccontare “economie di giustizia”. Questo perché la giustizia, come ci insegnava Graziano, si costruisce assumendosi la responsabilità delle scelte economiche sia sul piano personale che su quello sociale e politico. Per il 2024 la tematica sarà “FINANZA DI PACE”; la possibilità di candidarsi è aperta fino al 21 giugno 2024. Per maggiori informazioni scarica il bando. La borsa è scaricabile cliccando qui

Borsa Premio “Buona Strada”

L’associazione Mani Tese Firenze annuncia l’apertura del bando per il premio “Buona strada” dedicato a Matteo Bianchi, nostro amico e volontario. La possibilità di candidarsi è aperta da febbraio 2024, e si rinnova annualmente. Le borse verranno date in base alla disponibilità di fondi. La borsa è scaricabile cliccando qui