Via della Pieve 43B, 50018 Scandicci
Telefono:
329 740 5426
Email:
manitesegiovanifi@gmail.com
Referenti:
Maximilian Ciantelli
ciantelli.maximilian@gmail.com
Samuele Degli Innocenti
degliinnocenti@manitese.it
Mani Tese è attiva a Firenze dagli anni ’70. Nel 1996 il gruppo si è costituito in Associazione di volontariato. Negli anni ha promosso iniziative sui temi del riuso, dell’economia etica, del consumo critico, dell’interculturalità e della cooperazione internazionale. Dalla sua lunga attività sono nate esperienze innovative per la stessa Mani Tese ONG e per il tessuto sociale del territorio fiorentino e non solo.
È stata la prima Associazione Mani Tese a pensare al futuro, promuovendo campi estivi per famiglie e per adolescenti. Da queste esperienze sono nati nel corso del tempo vari gruppi di giovani volontari di età compresa tra i 15 e 25 anni, che promuovono attività di sensibilizzazione, formazione personale, mobilitazione politica. I volontari si impegnano inoltre in svariate attività pratiche, quali la raccolta del materiale usato, il volantinaggio, i mercatini, le raccolte fondi e i campi di volontariato.
Il concetto di Famiglia di Mani Tese viene applicato con convinzione anche a Firenze. Infatti, oltre all’Associazione, operano in sinergia diverse entità:
- la Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà Firenze, che gestisce il mercatino dell’usato aperto tutto l’anno;
- la Canonica di S. Maria a Morello, che accoglie migranti e presenta un percorso formativo per le scuole;
- il Centro del RiuSo di Canciulle che, in collaborazione con l’isola ecologica di S. Casciano, salva e rivende tanti oggetti che altrimenti diventerebbero rifiuti;
- la Comunità Aiasanta di Vicchio, luogo di sobrietà, sostenibilità e accoglienza che organizza formazioni e campi di lavoro e agricoltura.
Uno dei nostri obiettivi fondamentali è quello di fare rete con le altre realtà che si impegnano e lottano contro ogni forma di ingiustizia sociale e ambientale. Per questo negli anni abbiamo promosso iniziative con vari gruppi e associazioni, tra cui la rete Semi Rurali, l’ANPI, Emmaus, Mato Grosso, la Fierucola e tanti altri.
Se sei interessato/a a conoscerci meglio, a fare volontariato con noi, a collaborare come associazione o a visitare il nostro mercatino qui sotto trovi tutti i contatti!
Borsa Premio “Graziano Zoni”
Borsa Premio “Buona Strada”
L’associazione Mani Tese Firenze annuncia l’apertura del bando per il premio “Buona strada” dedicato a Matteo Bianchi, nostro amico e volontario. La possibilità di candidarsi è aperta da febbraio 2024, e si rinnova annualmente. Le borse verranno date in base alla disponibilità di fondi. La borsa è scaricabile cliccando qui